L'apertura dei mercati

Borse ancora in rialzo, prosegue il rally di fine anno

Partenza positiva per i listini europei, che seguono la scia di Wall Street. Dollaro ancora in calo rispetto all’euro, continua a salire il prezzo dell’oro a 2.085 dollari l’oncia

di Antonio Cardarelli 28 Dicembre 2023 09:11
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Le Borse europee aprono la giornata in rialzo e danno continuità al rally azionario di fine anno. Milano e Francoforte segnano rialzi dello 0,15% nelle prime battute.

WALL STREET IN RIALZO


I listini americani rispettano la tradizione del rally natalizio e consolidano i guadagni accumulati durante l’anno. Nella seduta di ieri i tre indici principali hanno chiuso in rialzo. L’S&P 500 vede ormai a un passo il record toccato a inizio 2022 mentre il Dow Jones ha migliorato il proprio record. A dare fiducia ai listini è la prospettiva dei tagli dei tassi di interesse in arrivo. Per gli analisti, ora c’è oltre il 74% di possibilità che la Federal Reserve tagli i tassi di 25 punti base già a marzo, secondo il Cme FedWatch Tool. Inoltre, ci sarebbe il 9,7% di possibilità di un taglio di due punti percentuali durante l'intero anno.

RIMANDATO IL DISCORSO DI MELONI


In Europa l’attesa è che la Banca centrale europea possa seguire a ruota le decisioni della Federal Reserve. Intanto, nella seduta di ieri, il rendimento di Btp e Bund è sceso. In Italia governo alle prese con l’approvazione della legge di Bilancio, mentre il discorso di fine anno della premier Giorgia Meloni è stato rimandato nuovamente causa influenza. Lo spread tra Btp e Bund ha aperto in leggero calo a 158 punti base.

PRESE DI BENEFICIO IN GIAPPONE


La Borsa di Tokyo ha chiuso in leggero calo la seduta di oggi, interrompendo una striscia positiva di quattro sedute, penalizzata dall'apprezzamento dello yen. L'indice Nikkei ha perso lo 0,42% a 33.539,62 punti, mentre l'indice più ampio Topix è sceso dello 0,14% a 2.362,02 punti. Seduta positiva per i listini cinesi: Shanghai ha chiuso in rialzo dell’1,38%, Hong Kong viaggia in rialzo di oltre due punti e mezzo percentuali.

DOLLARO ANCORA IN CALO


Sul fronte valutario il dollaro è scivolato ai minimi degli ultimi cinque mesi nei confronti dell'euro. Il cambio con la moneta unica è in scia alla chiusura di ieri attestandosi a 1,11198. Il petrolio è in salita rispetto alla vigilia con il Brent febbraio che tratta a 79,9 dollari (+0,31%) e il Wti di pari scadenza a 74,24 dollari (+0,18%). Oggi negli Stati Uniti saranno diffusi i dati sulle scorte di greggio, che potrebbero condizionarne la quotazione. In rialzo anche il gas a 35,2 euro al megawattora (+3,1%). Da segnalare il nuovo record per l'oro, dopo quello del primo dicembre, a 2.085 dollari l’oncia.
Share:
Trending