Contatti

Agevolazioni fiscali

Tutti i bonus da usare per il Black Friday

Il weekend con gli sconti più allettanti dell’anno si sta avvicinando: ecco tutti i bonus statali ancora attivi che si possono sfruttare nel 2023, dal bonus occhiali a quello condizionatori

di Redazione 14 Novembre 2023 09:00
financialounge -  Black Friday bonus economia fisco

Ci siamo quasi. Il Black Friday è in calendario il prossimo 24 novembre, ma la ricerca dello sconto più allettante è già cominciata. Un motivo in più per farsi tentare dai prezzi ribassati potrebbe essere quello di sfruttare i bonus statali che non sono ancora scaduti e che si possono utilizzare entro la fine del 2023. Vediamo quali sono i bonus ancora attivi, dagli occhiali agli elettrodomestici.

BONUS OCCHIALI


Iniziamo dal bonus occhiali, ossia di un contributo del valore di 50 euro che può essere richiesto una sola volta per ogni membro della famiglia. Occorre, però, rispettare un limite reddituale Isee che non deve superare i 10mila euro. Si può richiedere fino al 31 dicembre 2023 per gli acquisti ancora da effettuare, mentre non è più possibile chiedere il rimborso per gli acquisti già effettuati.

BONUS BICI


Con il Black Friday può capitare anche di trovare proprio la bicicletta dei sogni. Si può decidere di comprarla, sfruttando ancora il bonus bici. Attenzione, però, perché a decidere sono le singole Regioni e i termini sono ormai scaduti. Resta la possibilità di richiedere l’agevolazione ancora in Emilia-Romagna per chi ha acquistato, a partire dal 7 agosto, e ha intenzione di acquistare una bicicletta, anche con pedalata assistita, dal 20 settembre 2023 e fino al primo luglio 2025, con un contributo della Regione.

BONUS ELETTRODOMESTICI


Scende da 8mila e 5mila euro l’importo massimo di spesa, nel 2024, per lo sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici. L’agevolazione riguarda mobili e grandi elettrodomestici acquistati in concomitanza con ristrutturazioni edilizie. Chi effettua lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari, avrà diritto due volte al beneficio.

BONUS CULTURA


Se con il Black Friday venisse voglia di comprare un libro, chi è nato nel 2004 può usare il bonus cultura da 500 euro. Gli sconti solitamente riguardano anche i prodotti tecnologici, come smartphone e pc. I docenti di ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali possono sfruttare la carta del docente, sempre con una dotazione di 500 euro, per fare acquisti tecnologici nel weekend più scontato dell’anno.

BONUS CONDIZIONATORI


Il bonus condizionatori consente di accedere a una detrazione dal 50 al 65% sia per l’acquisto di un nuovo dispositivo sia per la sostituzione di un vecchio impianto con uno a pompa di calore o risparmio energetico, che vada a migliorare la classe energetica. Per sfruttare il bonus bisogna procedere con l’acquisto entro fine anno, quindi rispettando il termine del 31 dicembre 2023.
Trending