Contatti

La view

Perché Columbia Threadneedle non vede nessuna dinamica ribassista nell’azionario

Secondo Steven Bell (Columbia Threadneedle Investments) una minore pressione inflazionistica e maggiori profitti costituiscono una combinazione perfetta per l’attuale contesto

di Leo Campagna 2 Novembre 2023 08:00
financialounge -  azioni Columbia Threadneedle Investments mercati Steven Bell Wall Street

I tassi di interesse sono aumentati più di quanto il mercato sperasse mentre le banche centrali ripetono che li manterranno più alti per un periodo prolungato. I mercati azionari, preoccupati che i dati economici più solidi possano delineare un ulteriore aumento dei tassi, hanno cominciato a correggere: l'indice S&P 500 ha registrato un calo di oltre il 10% dal picco di luglio, pur rimanendo in rialzo da un anno all'altro.

NESSUNA DINAMICA RIBASSISTA PER I MERCATI AZIONARI


“Il cambiamento della politica monetaria, da estremamente accomodante a restrittiva, costituisce una cattiva notizia per gli asset rischiosi in generale. Tuttavia riteniamo che i titoli azionari non stiano imboccando dinamiche ribassiste” tiene a precisare Steven Bell, Chief Economist EMEA di Columbia Threadneedle Investments, nell’ultimo Weekly market outlook. Secondo il manager dovremmo osservare tassi d'interesse addirittura orientati a un grande calo nel 2024.

LA LOTTA CONTRO I PREZZI AL CONSUMO E’ CAMBIATA


“Pensiamo che la lotta contro i prezzi al consumo sia cambiata, con l'inflazione salariale che evidenzia un ulteriore calo significativo e che adesso spinge in modo inverso la spirale prezzi-salari: un minore aumento dei prezzi riduce lo spazio per l’incremento degli stipendi” spiega Bell. Questa settimana sarà rilevato l’andamento dell'occupazione USA e, se da un lato è probabile che i posti di lavoro aumentino, dall’altro l’offerta di lavoratori occupabili dovrebbe essere spinta al rialzo dall'immigrazione.

DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE


“Guardando al di là dei dati di questa settimana, la tendenza della disoccupazione per i prossimi mesi è al rialzo. Un trend che non solo avrà impatti sulle decisioni della Fed, ma che si osserva al di fuori degli Stati Uniti: le prime indicazioni indicano che l'inflazione core sta scendendo anche in Europa”, riferisce il manager di Columbia Threadneedle.

LE ASPETTATIVE DI CONSENSO PER GLI UTILI DELL’S&P 500


Bell, inoltre, nonostante l'evidenza di un rallentamento della crescita complessiva mostrata dagli indici dei responsabili degli acquisti, scorge anche segnali di crescita per gli utili societari, almeno negli Stati Uniti. “Occorre considerare che i servizi dominano l'attività economica complessiva, in particolare l'occupazione, ma gli utili delle società quotate sono molto più sensibili al settore manifatturiero” specifica il manager che invita a osservare Il grafico sotto nel quale è tratteggiato il modello proprietario di Columbia Threadneedle che segue le aspettative di consenso per gli utili dell'S&P 500.
Share:
Trending