In arrivo

Arriva il bonus carburante da 80 euro: ecco come averlo

La misura contro il caro carburante è riservata alle famiglie che sono già in possesso della social card “Dedicata a te” che sarà ricaricata con l’importo aggiuntivo. I nuovi fondi potranno essere utilizzati anche per fare la spesa

di Redazione 10 Ottobre 2023 09:00
financialounge -  bonus carburante caro benzina economia

Mentre si sta chiudendo il cerchio per i prossimi bonus da inserire nella manovra, è pronto per essere erogato quello carburante. Quest’ultimo verrà distribuito a circa 1 milione e 300mila famiglie, ossia i nuclei già in possesso della  social card “Dedicata a te”, per fare la spesa. Ecco quello che c’è da sapere su a quanto ammonta la misura e come fare per riceverla.

BONUS BENZINZA DA 80 EURO SULLA SOCIAL CARD


La scelta è stata quella di dare un sostegno contro il caro carburanti alle famiglie che sono in difficoltà economica. Per velocizzare l’erogazione, gli 80 euro del bonus carburanti verrà accreditato sulla social card “Dedicata a te”. La tessera prepagata da 382,50 euro è stata già distribuita ai nuclei con un reddito Isee non superiore a 15mila euro.

DA UTILIZZARE ANCHE PER FARE LA SPESA


Il bonus benzina si potrà usare anche per fare la spesa. Dal momento che gli 80 euro sono accreditati sulla carta spesa, si possono utilizzare anche per comprare generi alimentari al supermercato, come già previsto per i 382,50 euro. Questo significa che la somma aggiuntiva finirà anche alle famiglie che non hanno per forza un’auto o una moto. Nel decreto energia, infatti, viene modificato il regolamento di utilizzo della carta Dedicata a te, precisando che i soldi potranno essere utilizzati “anche” per l’acquisto di carburanti e per abbonamenti ai mezzi pubblici.

RICARICA EXTRA


Per gli 80 euro aggiuntivi da destinare all’acquisto di carburanti, bisognerà aspettare probabilmente fino a novembre. Sono stati stanziati 100 milioni di euro. A ottobre è iniziato il monitoraggio di spesa per capire se la somma precedentemente stanziata non è stata completamente utilizzata. Nel caso restassero dei fondi disponibili, verrebbero redistribuiti tra i beneficiari, seguendo gli stessi criteri di priorità utilizzati per accreditare il contributo iniziale. Chi è già in possesso della carta Dedicata a te, quindi, non dovrà fare nulla per richiedere il nuovo bonus, ma solo aspettare che venga accreditato in automatico.
Share:
Trending