La decisione

Come funziona la tassa del 40% sugli extra profitti delle banche

Il governo ha introdotto a sorpresa un prelievo sugli extra profitti delle banche del 2023: ecco i dettagli del provvedimento e le altre misure contenute del decreto legge “omnibus”

di Antonio Cardarelli 8 Agosto 2023 10:12
financialounge -  banche economia

La sorpresa del decreto omnibus, varato dal Consiglio dei Ministri prima della pausa estiva, è stata sicuramente il prelievo straordinario sugli extra profitti delle banche, che ha mandato al tappeto gli istituti di credito italiani a Piazza Affari. Ma all’interno del decreto legge Asset ci sono tanti altri provvedimenti eterogenei, al punto da ricordare molto da vicino il famoso decreto “milleproroghe”.

LA NORMA RIGUARDA IL MARGINE DI INTERESSE


Il prelievo sugli extra profitti del 2023 delle banche è stato annunciato da Matteo Salvini in conferenza stampa. Il ministro delle Infrastrutture ha parlato di una “norma di equità sociale” i cui introiti serviranno a sostenere i mutui per la prima casa e al taglio delle tasse. Ma come funziona questa nuova tassazione? Per prima cosa bisogna specificare che il prelievo non riguarderà l’utile, ma il margine di interesse, una delle voci che compongono i profitti. L’aliquota straordinaria del 40% si applicherà se il margine di interesse registrato nel 2022 eccede per almeno il 3% il valore dell’esercizio 2021, tetto che sale al 6% confrontando il 2023 con il 2022. Il governo conta di ricavare almeno due miliardi di euro dal prelievo sugli extra profitti. (Percentuali poi portate al 5% e al 10% con una successiva modifica, ndr)

IMPOSTA NON SUPERIORE AL 25% DEL PATRIMONIO NETTO


L’imposta dovrà essere versata entro il sesto mese successivo a quello di chiusura dell'esercizio antecedente a quello in corso al primo gennaio 2024 e il versamento non darà luogo ad altri abbattimenti fiscali. Come si legge nel testo diffuso dal governo: “L'imposta straordinaria non sarà deducibile ai fini di quelle sui redditi e di quella regionale sulle attività produttive. Ai fini dell'accertamento, delle sanzioni e della riscossione dell'imposta straordinaria, nonché del contenzioso, si applicano le disposizioni in materia di imposte sui redditi”. L’imposta straordinaria non potrà essere superiore a una quota pari al 25% del valore del patrimonio netto alla data di chiusura dell’esercizio antecedente a quello in corso al primo gennaio 2023.

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI: PONTE E LICENZE TAXI


Il decreto omnibus contiene anche altri provvedimenti, a cominciare dal via libera ai compensi superiori ai 240mila euro per i super esperti che lavoreranno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. Inoltre, è arrivato l’ok al finanziamento di 700 milioni di euro per il Piano Nazionale per la Microelettronica. Uno dei temi caldi delle ultime settimane è stato quello dei taxi e a questo proposito il dl stabilisce che le città metropolitane, i capoluoghi e i comuni sede di aeroporti internazionali possano bandire il concorso straordinario per le nuove licenze, sino a un incremento del 20% rispetto alle licenze esistenti.

LOTTA AL GRANCHIO BLU E STOP A CARO-VOLI


Il governo è intervenuto anche sul caro voli con il divieto, per le compagnie aeree, di utilizzare il metodo della fissazione dinamica delle tariffe con algoritmi per i collegamenti con le isole e in caso di situazioni emergenziali. Lo stop scatta quando il prezzo aumenta del 200% rispetto alla tariffa media del volo. Il dl omnibus tocca anche il tema delle intercettazioni telefoniche, che sono state estese anche al traffico di rifiuti e al sequestro di persona, e introduce norme più severe per i piromani. La lotta al granchio blu è finita nel decreto con un fondo di 2,9 milioni di euro per fermare la diffusione della specie che sta mettendo a rischio gli allevamenti di cozze e vongole, soprattutto nel delta del Po. Infine, il dl Asset prevede nuove norme in materia di Golden Power per monitorare il trasferimento all’esterno di tecnologie strategiche e la proroga del bonus 110% per le villette fino al 31 dicembre 2023.
Share:
Read more:
Trending