Contatti

Valute digitali

Mondo cripto sotto accusa, dopo Binance la Sec contro Coinbase

L’autorità di controllo dei mercati finanziari Usa ha fatto causa alla piattaforma di criptovalute, accusandola di agire come broker e piattaforma di scambi non registrata. Il titolo crolla a Wall Street

di Fabrizio Arnhold 6 Giugno 2023 15:11
financialounge -  binance Coinbase criptovalute SEC

Dopo Binance, Coinbase finisce nel mirino della Sec e il titolo sprofonda a Wall Street. Nel premercato, l'exchange cede il 14%, dopo che la Securities Exchange Commission, l'autorità di controllo dei mercati finanziari statunitensi, ha fatto causa alla piattaforma di criptovalute, che è stata accusata di agire come broker e piattaforma di scambi non registrata.

COME UN BROKER


La Sec chiede che a Coinbase sia impedito in "modo permanente" di continuare a funzionare in questo modo. Ieri, il titolo di Coinbase ha perso il 9%, dopo che la Sec ha fatto causa a un'altra piattaforma di criptovalute, ovvero Binance, e al suo amministratore delegato, Changpeng Zhao.

L’ACCUSA A BINANCE


La Sec ieri ha accusato Binance, l’exchange di criptovalute più grande al mondo, di aver gestito male i fondi dei clienti e di aver mentito alle autorità di regolamentazione e agli investitori sulle sue operazioni, violando le norme e mettendo così a rischio clienti e investitori.

TREDICI CAPI D’ACCUSA


Il regolatore di Wall Street ha affermato che Binance ha attinto a “miliardi di dollari” nei fondi dei clienti e li ha inviati segretamente a una società separata, controllata dal fondatore di Binance, Changpeng Zhao. I capi d’accusa sono tredici e riguarderebbero la violazione delle norme sui titoli.
Share:
Trending