Contatti

La novità

Fidelity lancia un nuovo fondo multi asset

FAST - Global Multi Asset Thematic 60 Fund mira a a far crescere il capitale degli investitori nel lungo periodo evitando i pericoli del market timing

di Redazione 6 Giugno 2023 15:33
financialounge -  Cosmo Schinaia Fidelity International finanza

Si chiama FAST - Global Multi Asset Thematic 60 Fund ed è il nuovo fondo lanciato da Fidelity International che mira a far crescere il capitale degli investitori nel lungo periodo. Si tratta, nello specifico, di un fondo gestito attivamente che investe in un portafoglio diversificato di titoli azionari e obbligazionari emessi da governi, banche, istituzioni finanziarie e società di tutto il mondo, compresi i mercati emergenti.

ATTENZIONE AL MARKET TIMING


Concepito per aiutare gli investitori a evitare i rischi di market timing, FAST Global Multi Asset Thematic 60 Fund è una cosidetta “one stop solution” che permette di entrare gradualmente nei mercati azionari. Nei primi anni il fondo destinerà il 100% degli investimenti in titoli di debito globali, mentre nei cinque anni successivi al lancio, il gestore mirerà ad aumentare gradualmente, su base mensile, l'esposizione azionaria fino a raggiungere circa il 60% del patrimonio. Con l'aumento dell'esposizione azionaria, il Fondo punta a investire in una serie di temi di mercato a lungo termine che possono trarre vantaggio dai cambiamenti strutturali dei fattori economici, sociali e ambientali, come le tecnologie dirompenti, la demografia e il cambiamento climatico.

ESPOSIZIONE A STRUMENTI SOSTENIBILI


Come specifica Fidelity, FAST Global Multi Asset Thematic 60 Fund adotta un approccio multi-asset che offre un significativo potenziale di diversificazione. Il Team d'investimento alloca gli investimenti tra le varie classi di attività e aree geografiche in base al potenziale atteso di crescita del capitale o di riduzione del rischio complessivo. Almeno il 50% del patrimonio del Fondo è investito in società con caratteristiche ambientali, sociali e di governance (ESG) favorevoli e/o in fondi che promuovono caratteristiche ambientali e sociali o che hanno obiettivi di investimento sostenibili. Il processo di selezione si avvale della piattaforma di Rating Sostenibili proprietaria di Fidelity e dell’esperienza dei gestori di portafoglio del Team Sustainable Investing.

IL COMMENTO DI SCHINAIA


"Nell'attuale contesto di mercato, può essere difficile per gli investitori decidere di investire. L'aumento dei tassi da parte delle banche centrali ha reso nuovamente interessanti i rendimenti offerti da un asset class quasi dimenticata come le obbligazioni - commenta Cosmo Schinaia, Country Head Italia, Fidelity International - Tuttavia, spesso gli investitori non tengono conto del livello di inflazione presente sui mercati: si concentrano sempre sul livello dei rendimenti nominali, dimenticando così che l'unica asset class in grado di proteggere dall'inflazione è l'azionario.In questo scenario, è quindi fondamentale che un asset manager come Fidelity ascolti i propri clienti e sia in grado di innovare la propria offerta per aiutarli a entrare nel mercato azionario, creando soluzioni che permettano loro di investire in modo graduale e di gestire le emozioni durante le fasi più volatili. Il FAST Global Multi Asset Thematic 60 Fund è stato concepito per rispondere a questa esigenza, offrendo ai clienti la possibilità di approcciare il mercato in modo graduale, sfruttando al contempo le opportunità offerte dai diversi cicli del mercato azionario".
Share:
Trending