Contatti

La giornata dei mercati 29.5

Le Borse europee iniziano la settimana deboli e caute, attesi nuovi dati

Con Wall Street chiusa per il Memorial Day, gli investitori sono concentrati sugli sviluppi dell’accordo sul tetto al debito USA e sui dati macro in arrivo: inflazione nell’Eurozona, indici PMI e report USA sull’occupazione

di Virgilio Chelli 29 Maggio 2023 16:58
financialounge -

Le principali piazza azionarie europee iniziano la settimana in lieve calo con la cautela che predomina, anche per l’assenza di Wall Street chiusa per il Memorial Day. L’attenziona degli investitori è rivolta agli sviluppi dell’intesa sul tetto al debito federale USA, che ora deve passare alla convalida del Congresso, mentre sono in arrivo una serie di dati macro sulla due sponde dell’Atlantico che potrebbero dare una direzione agli scambi.

Il particolare il mercato guarda alla stima flash dell’inflazione nell’Eurozona, agli indici PMI manifatturieri globali, e soprattutto al rapporto sull’occupazione USA in uscita venerdì.

A Milano l’indice FTSE Mib viaggia poco sopra i 26.500 punti, più o meno in linea con Parigi e Francoforte, con i principali titoli bancari tornati sotto pressione, ad eccezione di MPS, mentre sul lato opposto si muovono Tenaris e Terna.

Sul mercato valutario, l’euro continua a cercare di difendere quota 1,07 contro dollaro, mentre sono in lieve ribasso i rendimenti dei principali titoli di Stato, con i Btp a 10 anni sotto il 4,3% e il Bund tedesco sopra il 2,4%. Tra le commodity il prezzo del petrolio arretra frazionalmente con il WTI che passa di mano sopra i 72 dollari, e il Brent sopra i 76 dollari.
Share:
Read more:
Trending