Contatti

Titoli di Stato

Arriva il “Btp Valore” per i piccoli risparmiatori, prima emissione il 5-9 giugno

Il Mef annuncia il lancio del nuovo titolo di Stato dedicato alla clientela retail con cedole periodiche crescenti e con un premio fedeltà. La durata è di 4 anni, non sono previste commissioni e il taglio minimo è di 1.000 euro

di Redazione 8 Maggio 2023 12:27
financialounge -  Btp Valore economia risparmio titoli di stato

Per i risparmiatori arriva il nuovo Btp Valore. Si tratta di uno strumento pensato dal Mef proprio per i piccoli risparmiatori, con una durata di 4 anni, e che verrà collocato dal 5 al 9 giugno. Sono previsti un premio fedeltà e cedole periodiche a tassi prefissati crescenti. Si potrà sottoscrivere con facilità e senza commissioni.

CEDOLA CRESCENTE


Il Ministero dell’economia delle finanze annuncia in una nota “il lancio dei Btp Valore, la nuova famiglia di titoli di Stati dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini, la cui prima emissione avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, salvo chiusura anticipata”. Le cedole saranno crescenti a tassi prefissati che verranno comunicati il primo giugno, insieme al codice ISIN che identifica il titolo.

SOTTOSCRIZIONE PIÙ FACILE


Rispetto alle aste tradizionali, questa del Btp Valore avrà delle modalità di sottoscrizione semplificate. Non sono previsti tetti o riparti all’emissione. Il taglio minimo è di 1.000 euro. L’aliquota è sempre pari al 12,5% e anche per il Btp Valore è prevista l’esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà. Come sempre, inoltre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.

COLLOCAMENTO SUL MOT


Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo e UniCredit.
Share:
Trending