Contatti

La trimestrale

Le vendite di iPhone spingono il titolo a Wall Street ed è boom per il conto risparmio Apple

I profitti e i ricavi sono in calo ma superiori alle attese. Le vendite di iPhone sono migliori delle stime e danno slancio al titolo di Cupertino che conta già oltre un miliardo di deposito sul conto risparmio in partnership con Goldman Sachs

di Fabrizio Arnhold 5 Maggio 2023 11:22
financialounge -  Apple finanza iPhone Trimestrale

Profitti e ricavi in calo ma superiori alle attese e il titolo di Apple sale del +2,5% nel premercato a Wall Street. Le vendite migliori delle attese di iPhone spingono il titolo di Cupertino che può anche contare su un miliardo di depositi in pochi giorni per il suo nuovo conto risparmio.

VENDITE RECORD PER IPHONE


L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha parlato di un trimestre “superiore alle attese con vendite record per gli iPhone nonostante un contesto macroeconomico sfidante”. Guardando i conti nel dettaglio, Apple ha riportato un utile netto per 4,16 miliardi di dollari, il 3% in meno rispetto ai 25,01 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. L'utile per azione è stato di 1,52 dollari, meglio degli 1,43 dollari attesi dal consensus.

RICAVI A -3%


I ricavi sono scesi del 3% a 97,28 miliardi, contro i 92,96 miliardi attesi. Il margine lordo si è attestato al 44,3%, anche in questo caso meglio del 44,1% previsto. Le vendite dell’iPhone hanno fatto da traino, con 51,33 miliardi di dollari, in rialzo rispetto ai precedenti 50,6 miliardi e contro i 48,84 miliardi previsti. Sotto le stime, invece, le vendite di computer Mac (7,17 miliardi di dollari contro i 7,8 attesi) e lo steso vale per quelle di iPad (6,67 miliardi di dollari, contro i 6,69 miliardi attesi).

CORRE IL CONTO RISPARMIO


In pochi giorni, circa una settimana, Apple ha registrato 250mila conti aperti e un miliardo di deposito per il suo conto risparmio. Si tratta di stime e numeri non ufficiali quelli che vedono Apple Saving, così si chiama il conto risparmio della società di Cupertino in partnership con Goldman Sachs, riservato ai soli utenti americani possessori di Apple Card, con un rendimento annuale fino al 4,15%.
Share:
Trending