Contatti

Titoli governativi

Gli hedge fund scommettono contro i bond americani con un maxi short

I fondi speculativi sono convinti che la Federal Reserve continuerà ad aumentare i tassi per combattere l’inflazione, causando così un calo del valore dei T-Bond

di Redazione 27 Aprile 2023 12:51
financialounge -  hedge fund mercati obbligazioni T-bond

Inflazione e rischio recessione tengono ancora con il fiato sospeso i mercati, che tengono sempre gli occhi puntati sull’andamento dell’economia americana. Secondo i dati della Commodity Futures Trading Commission nelle ultime settimane gli hedge fund hanno continuato a scommettere su un aumento dei rendimenti dei Treasury americani a 10 anni. Un maxi short sui T-Bond – il cui valore si muove in direzione opposta rispetto ai rendimenti – che al 18 aprile ha toccato quota 1,29 milioni di contratti.

LA MOSSA DEGLI HEDGE FUND


A svelare il retroscena è un articolo di Bloomberg, che cita nel pezzo Damien McColough, head of fixed income research alla Westpac Banking Corp. "Gli hedge fund potrebbero pensare che l'inflazione sarà più persistente di quanto molti sul mercato si aspettino – ha detto l’esperto – anche se, a ben vedere, questo big short non riflette l’opinione che ci sarà una recessione a breve termine”. Secondo gli hedge fund, quindi, la Federal Reserve Usa sarà costretta ad aumentare ancora i tassi per combattere l’inflazione.

MERCATO DIVISO


La prossima riunione in programma, per la Fed, è quella di maggio. Il consensus si aspetta un rialzo di un quarto di punto, che potrebbe essere seguito da un aumento identico a giugno. Ovviamente per la Fed il compito di tenere a bada l’inflazione senza provocare una recessione è molto complesso, ma stando alle scommesse short sui T-Bond potrebbe farcela. Tuttavia, altri gestori patrimoniali hanno fatto scelte diverse aumentando le posizioni lunghe sui T-Bond a 10 anni.
Trending