Contatti

Private banking

Vontobel: “La nostra consulenza si basa sulla fiducia”

Lorenzo Palleroni, amministratore delegato e direttore generale di Vontobel Wealth Management SIM spiega quali sono gli obiettivi raggiunti e come gestire il patrimonio della clientela di fascia alta

di Fabrizio Arnhold 13 Aprile 2023 17:14
financialounge -  Consulenza investimenti Lorenzo Palleroni Vontobel wealth management

 

“Un cliente private chiede, per prima cosa, di preservare il patrimonio, a differenza di un cliente retail che ha maggiore interesse ad aumentare il patrimonio in un tempo più breve”. Spiega così la differenza tra l’industria del private banking e quella retail Lorenzo Palleroni, amministratore delegato e direttore generale, Vontobel Wealth Management SIM. La divisione wealth managment di Vontobel nasce nel luglio 2020, con un team di 13 persone. “Oggi siamo in 30 e gestiamo i patrimoni di 800 clienti”, precisa Palleroni.

QUALITÀ E MAGGIORE OFFERTA


“Siamo partiti dopo il primo lockdown, senza sapere quali fossero le prospettive”, aggiunge Palleroni. Un curriculum che vanta un’esperienza ventennale in Credit Suisse. Poi tre anni fa l’approdo in Vontobel, nella divisione dedicata alla gestione dei patrimoni dei clienti di fascia alta. Siamo quasi arrivati a spegnere tre candeline. Cosa aggiunge la divisione wealth all’offerta della gestione del risparmio della multi-boutique di Vontobel? “Qualità e maggiore offerta per i clienti”, chiarisce il responsabile della consulenza Vontobel per la clientela di fascia alta.

ANTICIPARE LE TENDENZE PER COGLIERE OPPORTUNITÀ


Vontobel agisce e pensa come una pura impresa d’investimento buy-side, mettendo in primo piano la prospettiva del cliente. L’intento è quello di sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia per garantire alla clientela esperienze individuali e di alta qualità. “Un investimento di successo inizia con un’assunzione di responsabilità personale”, spiega Palleroni. “Si parte sempre dalla profilazione del cliente, individuando orizzonte temporale e grado di rischio, ma la nostra consulenza si basa soprattutto sulla fiducia”.

AMPLIARE L’OFFERTA


Asset management, wealth management e digital investing. Vontobel è un gestore patrimoniale che a livello mondiale si caratterizza per il suo modello multi-boutique. L’obiettivo è quello di ottenere una performance nel lungo periodo, bilanciando il rischio. La divisione che gestisce il patrimonio dei clienti privati, offre una vasta selezione di possibilità di investimento, previdenza e finanziamento. Difendere il patrimonio, come prima cosa. Ma moltiplicarlo nel lungo termine, con una consulenza che resta indipendente, nonostante l’appartenenza al gruppo.

UN SERVIZIO “SU MISURA”


Fare parte di un grande gruppo internazionale, come quello di Vontobel, non significa assegnare una preferenza a prodotti “di casa”. La buona consulenza deve sempre partire dagli interessi del cliente e non da quello del gestore. “Solo il 20% dei prodotti inseriti nei portafogli private che abbiamo in gestione sono di Vontobel”, concludeLorenzo Palleroni. Il gruppo Vontobel, con sede principale in Svizzera, a Zurigo, ha in gestione un patrimonio totale di 204,4 miliardi di franchi svizzeri. Nel 2022 il totale delle masse gestite dal Wealth Management è di 92,6 miliardi.
Share:
Trending