Contatti

Strategie d'investimento

PGIM: le condizioni sfidanti di mercato sono propizie per la strategia global macro

Le condizioni geopolitiche ed economiche possono essere minacce ma per Michael Dicks (PGIM Wadhwani) che usa 70 asset in un menu globale di azioni, reddito fisso e valute rappresentano opportunità

di Leo Campagna 17 Marzo 2023 16:53
financialounge -  Michael Dicks PGIM Wadhwani Strategie di investimento

Dal 2022 molti investitori stanno soffrendo l'aggressiva stretta monetaria messa in atto dalle banche centrali per frenare l’inflazione, l'azione altalenante nella curva dei rendimenti e i rally del mercato ribassista. Ma non per tutti. In particolare per Michael Dicks, Chief Economist e Deputy Head of Research per PGIM Wadhwani (affiliata di PGIM), specializzata nell’impiego di un approccio macro sistematico in grado di ampliare le opzioni di investimento e le capacità di trading direzionale. “A differenza delle strategie long-only che dipendono in gran parte dal trend positivo del mercato per avere successo, la strategia global macro PGIM Systematic Absolute Return è progettata per offrire risultati indipendentemente dal sentiment di mercato prevalente” spiega il manager.

IMPIEGARE L’AGILITA’ E LA VERSALITA’ CONTRO L’INCERTEZZA


Secondo il quale è necessario accettare che accadano eventi con un impatto sui mercati che non abbiamo visto arrivare e che versatilità e agilità continuano ad essere fondamentali nella gestione del rischio in un portafoglio. Il team d'investimento utilizza una serie diversificata di modelli quantitativi, combinando segnali direzionali e di valore relativo, basati su una serie di sei stili d'investimento. Gli aggiornamenti infragiornalieri sui principali parametri di gestione del rischio consentono al team di muoversi rapidamente a mano a mano che le condizioni si evolvono.

COME TRARRE VANTAGGIO DALL’ANDAMENTO DELLA CURVA DEI RENDIMENTI


Per esempio, l’andamento della curva dei rendimenti, prima ripida e poi di nuovo piatta, ha consentito al PGIM Wadhwani Keynes Systematic Absolute Return Fund (PGIM KSAR) di ricavare rendimenti tramite il trading di valore relativo all'interno dei mercati obbligazionari. Anche in ambito azionario il fondo è stato in grado di trarre vantaggio dagli impatti delle stesse tendenze sui listini mantenendo posizioni corte – cioè un differenziale azionario negativo tra esposizioni rialziste e ribassiste– per gran parte del tempo dalla primavera in poi.

70 ASSET IN UN MENU GLOBALE DI AZIONI, REDDITO FISSO E VALUTE


Il fondo PGIM KSAR investe infatti con una ampia prospettiva macro globale, con una serie di opzioni di investimento in portafoglio che spaziano ben oltre le tradizionali strategie long-only incentrate su un mix di azioni e obbligazioni. Il team opera all'interno di un universo d'investimento composto da 70 asset in un menu globale di azioni, reddito fisso e valute. Questo consente di limitare ai minimi termini gli impatti delle correlazioni. “Dal momento che le tendenze di correlazione tra azioni e obbligazioni possono persistere per periodi prolungati, la frustrazione per gli investitori long-only provocate dalle correlazioni elevate potrebbero protrarsi negli anni a venire” riferisce Dicks.

NUOVE STRATEGIE BASATE SUL GIUDIZIO DI ESPERTI CON BACKGROUND DIVERSIFICATI


Attingendo a decenni di investimenti, politiche pubbliche ed esperienza accademica, il team PGIM Wadhwani comprende esperti in economia, econometria, costruzione di portafogli, intelligenza artificiale e altro ancora. In quest’ottica, Dicks ha rivelato come il suo team sia stato in grado di creare e implementare nuove strategie basate sul giudizio di esperti anche esterni sui rischi di guerra in Ucraina fruibili anche per le delicate relazioni tra Stati Uniti e Cina

POTENZIALI OPPORTUNITA’ IN GIAPPONE


"Le condizioni geopolitiche ed economiche comportano una serie di rischi ma per noi non sono solo minacce con potenziale danno al portafoglio, quanto piuttosto opportunità" afferma Dicks che, in termini economici, vede potenziali opportunità in Giappone “Il nuovo governatore della Bank of Japan assumerà il controllo quando l’istituto è sotto pressione per abbandonare la sua politica di controllo della curva dei rendimenti. Se dovesse decidere in questa direzione, i tassi potrebbero muoversi molto velocemente, soprattutto se i fondamentali economici supportassero la tesi di un primo rialzo dei tassi ufficiali a breve” conclude il Chief Economist e Deputy Head of Research per PGIM Wadhwani.
Share:
Trending