Contatti

Obbligazioni

Al via il 6 marzo il nuovo Btp Italia con cedola minima al 2%

Arriva la diciannovesima edizione del titolo di Stato indicizzato all’andamento dell’inflazione italiana. Si parte con la prima fase riservata agli investitori retail lunedì 6 marzo

di Redazione 3 Marzo 2023 12:25
financialounge -  btp italia mercati titoli di stato

La diciannovesima edizione del Btp Italia avrà una cedola minima fissata al 2%. Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia, annunciando che l’emissione partirà lunedì 6 marzo. Per conoscere l’entità della cedola definitiva, invece, bisognerà attendere l’apertura della quarta giornata di emissione (9 marzo) con la possibilità di una conferma o di una revisione al rialzo rispetto al 2%.

TITOLO INDICIZZATO ALL’INFLAZIONE ITALIANA


Il titolo ha scadenza fissata al prossimo 14/3/2028, quindi ha una durata di 5 anni. La prima fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà dal prossimo lunedì 6 marzo fino a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata. Vale la pena ricordare che il Btp Italia è un titolo emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze indicizzato all’andamento dell’inflazione italiana.

PREMIO FEDELTÀ


Nella nota il Tesoro ricorda che per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (14 marzo 2028), è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito. Per la sottoscrizione del Btp Italia, oltre a recarsi in banca o all'ufficio postale, è possibile anche l'acquisto online mediante il proprio home-banking.

GIOVEDÌ LA FASE RISERVATA AGLI ISTITUZIONALI


Da giovedì 9 marzo (dalle 10 alle 12) prenderà il via la seconda fase del collocamento, riservata agli investitori istituzionali. L'emissione avrà luogo sul MoT attraverso Intesa Sanpaolo e UniCredit - dealer dell'operazione - e Banca Akros e Credit Agricole - codealer dell'operazione - dal 6 al 9 marzo 2023.
Share:
Trending