Contatti

La view

Goldman Sachs Asset Management: il ruolo degli asset privati in portafoglio

Goldman Sachs Asset Management sostiene che i private asset offrano esposizione a fattori di beta e fonti di alpha alternative che possono fornire rendimenti più elevati e vantaggi di diversificazione rispetto agli asset pubblici

di Leo Campagna 7 Febbraio 2023 08:00
financialounge -  mercati Private Asset

I rapidi e bruschi rialzi dei tassi di interesse a livello globale hanno causato pesanti contraccolpi nei mercati finanziari.

AMPLIATA LA GAMMA DI POTENZIALI OPPORTUNITÀ


“Tuttavia, riteniamo che l’attuale scenario stia ampliando la gamma di potenziali opportunità per gli investitori pazienti. Per molte asset class tradizionali occorrerà attendere una pausa nel percorso di inasprimento monetario delle banche centrali, ma nel frattempo è possibile individuare extra rendimenti (alpha) valutando rischi e opportunità nelle diverse asset class”, fanno sapere gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.

I TRADIZIONALI PORTAFOGLI 60/40


Secondo GS Asset Management il recente riprezzamento sui mercati azionari e obbligazionari offre opportunità per i tradizionali portafogli 60/40 (60 equity e 40% bond), con la possibilità di migliorare ulteriormente il rendimento puntando sugli investimenti alternativi sia dell’universo pubblico che privato. “Le azioni globali” spiegano gli esperti di GS Asset Management “appaiono ben posizionate per sovraperformare nel lungo periodo. Tuttavia grazie alle cedole più consistenti, le obbligazioni potrebbero contendersi la domanda con le azioni”.

PRIVATE ASSET, DINAMICHE IN EVOLUZIONE


“Oggi un numero crescente di società decide di rimanere privata più a lungo sia perché le opportunità di finanziamento sono aumentate e sia perché i nuovi obblighi di rendicontazione hanno fatto salire i costi delle quotazioni in Borsa. Negli ultimi due decenni, il numero di società partecipate da fondi di private equity ha registrato un incremento significativo. Le nuove aziende scelgono di rimanere private più a lungo e di utilizzare capitali privati per finanziare la crescita dell’attività prima di quotarsi in Borsa” riferiscono gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.

STRATEGIE FOCALIZZATE SUI MERCATI PRIVATI


Ne consegue che gran parte del valore che in passato veniva creato successivamente all’IPO viene oggi generato quando ancora la società è privata. Pertanto, non tenendo conto dell’evoluzione di queste dinamiche di mercato, potrebbero sfuggire interessanti opportunità di investimento. Non a caso l’interesse degli investitori alla ricerca di fonti di rendimento diversificate si sta dirigendo con crescente attenzione sulle strategie focalizzate sui mercati privati per navigare in quello che si prevede sarà un contesto di rendimenti più bassi.

VANTAGGI DI DIVERSIFICAZIONE


Inoltre, il futuro percorso d’investimento potrebbe rivelarsi più accidentato rispetto all’ultimo ciclo, in quanto l’inflazione potrebbe diventare strutturalmente più alta, generando una maggior incertezza macroeconomica. “Uno scenario nel quale l’inserimento di private asset in un portafoglio 60/40 tradizionale potrebbe migliorare, per effetto della diversificazione, i rendimenti attesi riducendo al contempo il livello di rischio complessivo di portafoglio. In effetti, i private asset offrono esposizione a fonti di alfa e a fattori beta alternativi che possono fornire rendimenti più elevati e più vantaggi di diversificazione rispetto agli asset pubblici.” concludono da Goldman Sachs Asset Management.
Share:
Trending