Contatti

L'apertura dei mercati

Borse contrastate in attesa dell'intervento del governatore della Fed Powell

Seduta cauta per i listini europei, in avvio solo Piazza Affari rimane sopra la parità. Questa sera l'intervento di Jerome Powell a Washington, il primo dopo i dati forti sul mercato del lavoro

di Antonio Cardarelli 7 Febbraio 2023 09:15
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Partenza in ribasso per le principali Borse europee ad eccezione di Piazza Affari. L'indice Ftse Mib, sostenuto da Amplifon e dai bancari, apre in verde dello 0,2%. Spread tra Btp e Bund tedeschi in leggero rialzo in avvio (188 punti) con il rendimento del BTp decennale benchmark che ha segnato una prima posizione al 4,17% dal 4,13%

QUESTA SERA L'INTERVENTO DI POWELL


Nella giornata di oggi l'attenzione torna sulle banche centrali. In serata, alle 18,40 italiane circa, è atteso l'intervento del governatore della Federal Rserve Jerome Powell all'Economic Club di Washington. Un intervento molto atteso perché è il primo dopo i dati "forti" arrivati dal mercato del lavoro Usa, che secondo diversi analisti potrebbero giustificare un atteggiamento ancora restrittivo della banca centrale. In Europa, sempre oggi, sono in programma gli interventi dei consiglieri Bce, Kazimir, Knot e Schnabel, tutti esponenti falco del board.

DELUDE LA PRODUZIONE INDUSTRIALE IN GERMANIA


Sempre in tema banche centrali, la Bank of Australia ha deciso di alzare i tassi di 25 punti base portandoli al 3,35%, il massimo da un decennio a questa parte. Dopo l'annuncio del lancio del nuovo Btp Italia (a marzo) il rendimento del Btp a 10 anni è sceso leggermente al 4,14%. Sul fronte dei dati macroeconomici europei, a dicembre la produzione industriale in Germania ha deluso le attese con un calo del 3,1% su base mensile, contro previsioni di una contrazione dello 0,6%.

ASIA POCO MOSSA


Sui mercati asiatici chiusura piatta per l'indice Nikkei 225 di Tokyo a -0,02% mentre lo yen continua a perdere terreno sul dollaro e sull'euro. In Cina, dove l'attenzione è sempre puntata sui rapporti tesi con Washington dopo l'abbattimento del pallone spia, Shanghai e Jong Kong viaggiano in rialzo a poco dalla chiusura. Petrolio in risalita con il Brent aprile a 82 dollari al barile e il Wti marzo a 75,2 dollari al barile: secondo le agenzie internazionali il rialzo è da attribuire all'incremento dei prezzi per i clienti asiatici stabilito da Saudi Aramco. Gas naturale in flessione di oltre un punto percentuale ad Amsterdam a 57,2 euro al megawattora.
Share:
Trending