Contatti

A caccia di talenti

Fineco punta sui giovani

Negli ultimi 4 anni sono stati avviati alla professione oltre 400 nuovi consulenti anche grazie a importanti supporti economici e formativi

di Anna Patti 3 Febbraio 2023 20:00
financialounge -  avviamento professionale consulenza finanziaria Fineco Progetto Giovani

Stiamo vivendo una fase di ricambio generazionale nell’ambito della consulenza finanziaria e Fineco aumenta il suo impegno per offrire ai giovani l’opportunità concreta di intraprendere la professione, guidandoli nel consolidamento del loro percorso lavorativo.

PROGETTO GIOVANI


Fineco ha iniziato il Progetto Giovani più di dieci anni fa, attraverso questo programma di inserimento e formazione la banca ha investito sui giovani talenti tanto da essere oggi la prima rete in Italia per percentuali di giovani consulenti under 35. Nel corso degli anni si è implementato e consolidato il progetto che ha fatto si che venissero avviati alla professione circa 400 consulenti di cui 128 nel solo 2022 e 155 nel 2021.

LE CARATTERISTICHE DEL PROGETTO


Progetto Giovani si rivolge a neolaureati e giovani professionisti di età compresa tra i 24 e i 38 anni, accompagnandoli nella fase di avviamento all’esercizio della consulenza finanziaria attraverso supporti economici e formativi. I“beginner” vengono affiancati per due anni da un consulente senior che si occupa di trasmettere loro competenze e modalità operative e gestionali. Inoltre, i giovani consulenti vengono coinvolti in un percorso formativo dedicato, all’interno del quale hanno la possibilità di affinare conoscenze tecniche e relazionali, indispensabili per instaurare una relazione di lungo periodo con il cliente.

SUPPORTI ECONOMICI


L’iniziativa di Fineco prevede anche supporti economici finalizzati a sostenere i ragazzi nel periodo delicato di avvio alla professione, quando il portafoglio di clientela è ancora in fase di consolidamento e la sostenibilità della propria scelta lavorativa risulta essere una sfida importante. Inoltre grazie alla collaborazione con diverse Università, il Progetto mette a disposizione degli aspiranti consulenti un percorso didattico di preparazione all’esame OCF, per il conseguimento dell’abilitazione all’Albo.

LA MISSIONE DI FINECO: SELEZIONARE NUOVI TALENTI


L’idea del Progetto Giovani nasce dal desiderio di Fineco di selezionare giovani talenti e dar loro la possibilità di crescere, come spiega Marco Longobardi, Chief People Officer di Fineco: “siamo convinti che oggi gli aspiranti consulenti abbiano l’opportunità di intraprendere un percorso di carriera particolarmente interessante, anche alla luce della crescente richiesta di consulenza da parte dei risparmiatori. Siamo certi che l’impegno di Fineco in questa direzione ci abbia permesso di creare basi solide per i nostri futuri Private Banker”.
Share:
Trending