Intelligenza artificiale

In arrivo il concorrente cinese di ChatGPT

Il colosso tecnologico Baidu sta lavorando per integrare l'intelligenza artificiale nel motore di ricerca e migliorare l'interazione con gli utenti: una sfida a ChatGPT, servizio lanciato da OpenAI

di Redazione 30 Gennaio 2023 11:35
financialounge -  ChatGPT intelligenza artificiale

La Cina è pronta a lanciare la propria versione di ChatGPT nel mese di marzo. La notizia è stata riportata dall'agenzia Reuters, che cita una fonte riservata. Baidu, uno dei colossi della tecnologia in Cina nonché motore di ricerca più utilizzato nel Paese, sta lavorando a un servizio molto simile a ChatGPT, il chatbot lanciato da OpenAI in Occidente.

IL PROGETTO DI BAIDU


L'idea di Baidu, stando a quanto riportato da Reuters, è quella di integrare il chatbot nel motore di ricerca, instaurando così un dialogo "umanizzato" con gli utenti al posto dell'elenco di link che attualmente tutti i motori di ricerca forniscono. Anche l'intelligenza artificiale, dunque, diventa sempre più un terreno in cui Cina e Paesi occidentali si fanno concorrenza. Negli ultimi anni Baidu ha investito somme ingenti nell'intelligenza artificiale, anche nell'ambito della guida autonoma delle automobili.

MICROSOFT AL LAVORO SU CHATGPT


A differenza del chatbot che sta sviluppando Baidu, ChatGPT è attualmente più adatto a svolgere compiti professionali, come ad esempio la programmazione e la scrittura dei saggi. OpenAI, società con sede a San Francisco, ha recentemente ricevuto un investimento da un miliardo di dollari da parte di Microsoft. Quest'ultima ha lavorato per aggiungere il software di generazione immagini di OpenAI al motore di ricerca Bing.
Share:
Trending