Contatti

La view

Eleva Capital spiega perché l’Europa può ancora sovraperformare rispetto agli Stati Uniti

A partire dal settembre 2022, Eleva Capital ha aumentato in modo significativo l'esposizione a titoli e settori Value, alle banche e a selezionati titoli ciclici riducendo il peso dei titoli difensivi

di Leo Campagna 26 Gennaio 2023 16:05
financialounge -  Eleva Capital mercati recessione

Negli Stati Uniti dall’inizio di quest’anno gli indicatori economici anticipatori si stanno indebolendo. Il brusco e ampio rialzo dei tassi ha esercitato un forte impatto sui consumatori americani penalizzati dall’elevato ricorso al credito a tasso variabile per mutui ed esigenze di breve periodo.

L’EUROPA PUO’ EVITARE LA RECESSIONE


Pertanto l’Europa, secondo gli esperti di Eleva Capital, potrebbe continuare la sua sovraperformance rispetto agli Stati Uniti, evitando la recessione, anche tecnica grazie a tre fattori di supporto. Il primo dei quali riguarda la fiducia dei consumatori, sostenuta dal calo dei prezzi delle materie prime agricole ed energetiche e da un mercato del lavoro stabile e con aumenti salariali. Il secondo invece riguarda la ripresa della produzione come conseguenza della fase di riduzione delle scorte.

IL TERZO FATTORE DI SUPPORTO


“Il terzo fattore di supporto è l'impatto relativamente limitato degli aumenti dei tassi d’interesse sull'economia reale. La maggioranza delle famiglie europee è indebitata con mutui a tasso fisso e dispone di ingenti liquidità in conto corrente che può essere investita in interessanti opportunità offerte adesso dal mercato. Anche le imprese sono esposte a debiti a tasso fisso e le scadenze più importanti arriveranno solo nel 2025/2026/2027”, spiegano i manager di Eleva Capital che rivelano di mantenere una visione positiva sui mercati emergenti, che continuano a beneficiare di un effetto recupero.

DIFFICILE UN CAMBIO DI TENDENZA DELLA FED NEL 2023


Pur ipotizzando una graduale discesa dell’inflazione, Eleva Capital pensa che la riapertura della Cina e il miglioramento macro a livello globale potrebbero mantenerla ad un livello relativamente alto. Uno scenario nel quale le banche centrali in Europa e Stati Uniti proseguiranno con un graduale incremento dei tassi: difficile un cambio di tendenza della Fed nel 2023.

PREVISTA UNA STABILIZZAZIONE DEGLI UTILI AZIENDALI


“Per quanto riguarda gli utili aziendali, per i prossimi trimestri prevediamo una stabilizzazione piuttosto che un calo” fanno sapere i professionisti di Eleva Capital. Non ci sarà una recessione e le aziende sono state generalmente in grado di proteggere i propri margini, incrementando i prezzi e ribaltando sui consumatori gli aumenti dei costi. Per quanto riguarda il recente rafforzamento dell’euro contro dollaro gli impatti potranno essere limitati ad alcuni titoli ma senza un effetto considerevole.

AUMENTO DELL’ESPOSIZIONE A TITOLI E SETTORI VALUE E BANCHE


In quest’ottica, a partire dal settembre 2022, Eleva Capital ha aumentato in modo significativo l'esposizione a titoli e settori Value che beneficiano di un quadro macro favorevole e hanno registrato una forte crescita degli utili. Ha inoltre incrementato l'esposizione verso banche, aggiungendo in portafoglio Caixa, ING e Unicredit. “Il significativo rialzo dei tassi di interesse ha più che compensato l'impatto, in questa fase molto modesto, dell'aumento delle sofferenze e del calo dell'attività di mercato” riferiscono gli esperti di Eleva Capital.

RIDOTTO IL PESO DEI TITOLI DIFENSIVI


I quali hanno anche incrementato l'esposizione ai titoli ciclici, in particolare nel settore delle costruzioni (Saint Gobain, Ashtead), degli industriali (Siemens, Sandvik) o dei beni di consumo voluttuari (LVMH, Richemont) mentre hanno ridotto il peso dei titoli difensivi nei beni di consumo di base (Diageo), farmaceutico (Lonza) e telecomunicazioni (UMG, KPN). “Siamo inoltre interessati ai titoli di società europee che abbiano un’esposizione ai mercati emergenti, e selezioniamo anche aziende del lusso e delle materie prime” rivelano i manager di Eleva Capital.

UTILIZZARE STRATEGIE ALTERNATIVE CON APPROCCIO LONG / SHORT


Secondo i quali il conflitto in Ucraina, l’atteggiamento ancora aggressivo da parte delle principali banche centrali e una situazione inflattiva non chiara, potrebbero creare volatilità nel corso dell’anno, sia nel mondo azionario che obbligazionario. “Gli investitori dovrebbero assumere un rischio moderato utilizzando strategie alternative con approccio long/short come quella per esempio del fondo Eleva Absolute Return Europe. I gestori hanno utilizzato la flessibilità della strategia per modificare nel tempo la propria esposizione al mercato, chiudendo il 2022 a -1,15% (performance 2022 al netto delle commissioni, classe I) e rimbalzando prontamente in questa prima parte del 2023” concludono i professionisti di Eleva Capital.
Share:
Trending