Contatti

La view

Cina verso la riapertura? Ecco i titoli più o meno sensibili all'economia cinese

UBS ha stilato un elenco dei titoli azionari europei che possono trarre vantaggio da una riapertura dell'economia in Cina

di Redazione 1 Dicembre 2022 12:56
financialounge -  cina economia UBS

La riapertura dell'economia cinese, come conseguenza di un allentamento delle politiche zero Covid del governo, è un evento che potrebbe riaccendere la scintilla dei mercati. Nelle più grandi città della Cina i cittadini stanno scendendo in strada mostrando dei cartelli di colore bianco per protestare contro i rigidi lockdown. Il governo sembra pronto a concedere qualche allentamento, come nel caso della riapertura della città di Guangzhou, che ospita la fabbrica della Foxconn.

I TITOLI DA MONITORARE


Ma è ancora presto per parlare di un liberi tutti, che al momento appare difficoltoso a causa dei contagi in forte aumento. Tuttavia, farsi trovare pronti a una riapertura dell'economia cinese potrebbe fare la differenza per gli investitori. A stilare un elenco dei titoli che potrebbero essere più o meno favoriti in caso di ripartenza dell'economia cinese ci ha pensato la banca svizzera UBS.

INGEGNERIA E BANCHE


Si tratta di titoli inclusi nell'indice MSCI Europe che hanno le seguenti caratteristiche: un'elevata percentuale di esposizione alle vendite in Cina; sono sensibili alle variazioni dell'indice delle importazioni dei responsabili degli acquisti in Cina; hanno mostrato una forte performance durante i periodi di crescita dell'indice PMI. Tra i gruppi più esposti alla Cina, secondo UBS, ci sono i gruppi ingegneristici quotati a Londra IMI e Weir Group oltre alla banca Standard Chartered.

LUSSO E ACCIAIERIE


Inoltre, l'elenco stilato da UBS comprende anche i marchi europei del lusso Richemont e Kering, molto legati alla domanda in crescita in Cina. UBS cita inoltre le aziende chimiche BASF, Solvay, Arkema e Sika oltre alle acciaierie Voestalpine, SSAB e ArcelorMittal. Infine, tra i titoli più sensibili alle riaperture in Cina ci sono Tefal Groupe SEB e il gruppo svizzero di negozi duty free Dufry. Sono cinque, invece, i titoli dell'MSCI Europe che sono meno sensibili all'andamento dell'economia cinese e che, secondo UBS, potrebbero essere una soluzione difensiva per gli investitori: Elia Group, United Utilities, Vivendi, Colruyt e Ahold Delhaize.
Share:
Read more:
Trending