Contatti

Mercato azionario

Caccia alle aziende leader del prossimo mercato Toro

Energetici, industriali e finanziari potrebbero guidare il rally di mercato, situazione più complessa per i tecnologici

di Redazione 25 Ottobre 2022 12:37
financialounge -  kevin barry Wall Street

L'ultima settimana in crescita a Wall Street ha ridato un minimo di fiducia agli investitori. I rumors di una Federal Reserve pronta a rallentare sulla strada dell'aumento die tassi, rilanciati dal Wall Street Journal, fanno pensare ad altre sedute positive sulla Borsa Usa. Ma quali saranno i prossimi vincitori del possibile rally azionario?

TITOLI TECNOLOGICI IN DIFFICOLTÀ


Interpellato da CNBC Kevin Barry, chief investment officer di Summit Financial, ha spiegato che per trovare i prossimi vincitori del mercato azionario non bisognerà guardare al passato. Detto in altre parole: non è detto che saranno i titoli tecnologici, che pure hanno perso molto terreno quest'anno, a guidare la riscossa delle Borse.

COS'È SUCCESSO IN PASSATO


"Almeno la storia ci insegna questo - ha detto Barry - l'energia ha sovraperformato negli anni '70, ma i beni di consumo hanno guidato il mercato rialzista negli anni '80. Il settore tecnologico ha cavalcato l'onda degli anni '90 e ci sono voluti 20 anni per tornare ai massimi". Secondo l'esperto, l'idea che "quando il tech diventerà abbastanza economico va acquistato" è sbagliata.

ELEMENTI NEGATIVI PER I COMBUSTIBILI FOSSILI


Barry, invece, vede ben posizionati i titoli energetici come guida per il prossimo mercato Toro: "In questo momento l'Inflation Reduction Act contiene alcuni elementi negativi per i combustibili fossili, ma nonostante ciò l'XLE continua a salire". Oltre all'energia, Barry ritiene interessanti i settori industriali, in particolare l'aerospaziale e la difesa. Anche i titoli finanziari potrebbero essere in grado di fare da traino, in particolare le assicurazioni. Ad esempio, con l'aumento del costo delle riparazioni domestiche, è possibile che le persone aumentino la loro copertura.
Share:
Trending