Contatti

La novità

Candriam lancia fondo azionario sul Metaverso

L'obiettivo è cogliere le opportunità di investimento sul lungo periodo che si apriranno con il Metaverso. Inoltre, il fondo rispetta i criteri di sostenibilità stabiliti dal regolamento SFDR

di Redazione 24 Ottobre 2022 15:05
financialounge -  Candriam Johan Van Der Biest Metaverso

L'attenzione sul Metaverso è in continua crescita. Nonostante sia ancora agli albori, le prospettive di sviluppo sono indubbiamente interessanti, soprattutto nel lungo periodo. Convinta di ciò, Candriam ha lanciato il fondo Candriam Equities L Meta Globe Fund (il Meta Globe Fund), che investe in società impegnate nello sviluppo e nel potenziamento del Metaverso.

OFFERTA TEMATICA PIÙ AMPIA


Il nuovo fondo amplia l'offerta tematica di Candriam, che attualmente ha un patrimonio gestito di oltre 9 miliardi di euro suddivisi in 13 fondi. Una gamma che si concentra sulle crescenti opportunità offerte dai megatrend, tendenze strutturali di lungo termine, come la salute, l’ambiente, la tecnologia e la demografia e oggi può contare anche sul fondo dedicato al Metaverso. Inoltre, il Meta Globe Fund è classificato ai sensi dell'Articolo 8 del Regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).

GIRO D'AFFARI PREVISTO


Il Metaverso ha le carte in regola per rivoluzionare il web grazie a un grado di immersività mai visto prima. Le stime per il giro d'affari complessivo superano i 5.000 miliardi di dollari e si prevede che, già nel 2024, il mercato della realtà virtuale e aumentata raggiungerà i 73 miliardi di dollari. Per il mercato degli NFT e dei certificati di autenticità digitali, invece, le previsioni sono per il raggiungimento di 80 miliardi di dollari entro il 2025.

IL TEAM DI GESTIONE


Il fondo sarà gestito attivamente da un team che raccoglie esperti con oltre 40 anni di esperienza: Johan Van Der Biest, Deputy Head of Thematic Global Equity, Felix Demaeght, CFA, Fund Manager, e Nataniel Wejchert, Technology Equity Analyst, con la supervisione di Rudi Van den Eynde, Head of Thematic Global Equity, che ha alle spalle 34 anni di esperienza negli investimenti. Inoltre, gli esperti saranno supportati dal team ESG di Candriam, leader del settore e composto da 21 analisti ESG.

IL POTENZIALE DEL METAVERSO


Domiciliato in Lussemburgo, il Candriam Equities L Meta Globe Fund, comparto della SICAV Candriam Equities L, è registrato per la distribuzione in Austria, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna. "In un mondo digitale in rapida crescita - ha commentato Johan Van Der Biest, Deputy Head of Thematic Global Equity di Candriam - è sempre più importante rendere ogni interazione digitale più immersiva e attraente. Il Metaverso è uno dei trend con maggiori potenzialità nel mondo della tecnologia".

RIVOLUZONE IN ARRIVO


"Sebbene sia ancora agli inizi - ha proseguito - è già chiaro che il suo sviluppo coinvolgerà l'intero settore tecnologico e cambierà profondamente o persino rivoluzionerà i settori dell'istruzione, della salute, delle comunicazioni e dell'intrattenimento. Il potenziale e le opportunità sono enormi e noi vogliamo renderli più accessibili ai nostri clienti. Consideriamo il Meta Globe Fund un'estensione naturale e uno step ulteriore nella nostra offerta di fondi tematici che continuano a riscuotere successo tra gli investitori, in particolare il nostro fondo sulla robotica e sulle tecnologie innovative".
Share:
Trending