Contatti

Novità

Etica Sgr lancia il fondo “Etica Obiettivo Sociale”

Nasce il nuovo fondo comune di Etica Sgr, fondo bilanciato obbligazionario che investe in titoli emessi da Stati e imprese caratterizzato da un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale

di Anna Patti 2 Ottobre 2022 10:00
financialounge -  ESG Etica Sgr Fondo obbligazionario

Etica Sgr ha annunciato la nascita di un fondo bilanciato obbligazionario (investimento massimo in azioni fino al 45% in portafoglio) che investe in titoli emessi da imprese e Stati con un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale con particolare riguardo alle tematiche legate alla dignità nel lavoro, i diritti umani e dei lavoratori, la coesione sociale e la giustizia sociale.

LE CARATTERISTICHE DEL FONDO


Il fondo è disponibile nella classe R (ad accumulazione dei proventi), nella classe RD (a distribuzione dei proventi) e nella classe I (per investitori istituzionali). Uno dei punti di forza di Etica Obiettivo Sociale è diversificare l’investimento bilanciando le opportunità dei mercati azionari internazionali con una solida base obbligazionaria nel rispetto dei criteri ESG. Investe inoltre fino a un massimo del 5% del portafoglio in fondi di investimento alternativi (FIA), al fine di sottolineare ulteriormente la valenza sociale del fondo grazie alla selezione di specifici strumenti finanziari dediti al supporto di questi temi.

RIGOROSA SELEZIONE DI IMPRESE E STATI


Il fondo è caratterizzato da una rigorosa selezione di imprese e Stati con un elevato profilo di responsabilità sociale e particolarmente attenti agli aspetti riguardanti le tematiche sociali legate al lavoro, alla società e al governo, garantendo al contempo la tutela dell’ambiente e la buona governance aziendale. Tutto questo grazie alla metodologia proprietaria ESG EticApproach® (marchio registrato di Etica Sgr S.p.A.).

I VANTAGGI PER I RISPARMIATORI


Il fondo ha l’obiettivo di creare opportunità di rendimento per i risparmiatori in un’ottica di medio-lungo periodo, con un profilo di rischio e di rendimento che corrisponde a 4 (in una scala che va da 1 a 7) , puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che adottano pratiche sostenibili e responsabili. Inoltre i risparmiatori possono contare su un controllo dei rischi potenziato, grazie all’analisi della sostenibilità degli emittenti da un punto di vista ESG e reputazionale. Va anche segnalato che il fondo non prevede condizioni di ingresso, performance, switch o uscita.

CONIUGARE RENDIMENTI E RESPONSABILITA’ SOCIALE


L’obiettivo del fondo appena presentato da Etica Sgr è creare valore economico e allo stesso tempo impatti positivi per l’ambiente e la società come ha sottolineato Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr: “Etica Obiettivo Sociale vuole essere una soluzione di investimento trasparente, efficiente e proiettata al futuro, capace di coniugare la ricerca di rendimento dei risparmiatori con la responsabilità nei confronti della comunità, dei diritti umani, dei lavoratori e dell’ambiente, abbracciando gli interessi che riguardano tutti. In conclusione dice Mattiazzi: “Questa è la mission della finanza etica: mettere al centro dell’attività economica e finanziaria l’umanità e il Pianeta che la ospita”.
Share:
Trending