Contatti

Nuovi investimenti

Goldman Sachs Asset Management perfeziona il closing del fondo WSCP VIII

La raccolta di West Street Capital Partners VIII si è chiusa al di sopra target iniziale, suscitando un forte interesse da parte di investitori istituzionali e high net worth

di Francesco Rapetti 28 Settembre 2022 20:00
financialounge -  Julian Salisbury West Street Capital Partners

Goldman Sachs Asset Management ha annunciato oggi il closing finale del fondo West Street Capital Partners VIII ("WSCP VIII" o "il fondo"). Il fondo, che ha raccolto 9,7 miliardi di dollari, è stato concepito per continuare la storia trentennale di Goldman Sachs nel settore del private equity, investendo in aziende leader in tutto il mondo per favorirne la crescita.

TEAM GLOBALE


L'attività di Private Equity all'interno di Goldman Sachs è guidata da un team globale di grande esperienza, che combina una solida presenza locale nei mercati di Stati Uniti, Europa e Asia con conoscenze e competenze globali in tutti i settori. Il team cerca di sfruttare le ampie reti di relazioni e le risorse della piattaforma Goldman Sachs per individuare investimenti differenziati e accelerare la creazione di valore per le società in portafoglio. L'azienda ha una lunga storia di successo di partnership con famiglie e fondatori in particolare, che si affidano a Goldman Sachs per essere proprietari responsabili e supportivi delle aziende che hanno costruito.

STRATEGIA DI INVESTIMENTO


Il fondo continuerà a puntare su investimenti prevalentemente orientati ad ottenere la maggioranza all’interno della società nella fascia alta del mercato medio, con una dimensione media di investimento di 300 milioni di dollari. Sulla base della profonda esperienza del team e del track record nel settore, i settori target previsti per il fondo sono i Financial & Business Services, Healthcare, Consumer, Technology e Climate Transition. Il punto di vista privilegiato del team all'interno della piattaforma di Goldman Sachs consente di identificare tempestivamente le forze dirompenti e i trend di questi settori e di individuare opportunità di investimento interessanti.

LA PIATTAFORMA DI GOLDMAN SACHS


Il fondo si avvale della GS Value Accelerator, la piattaforma operativa proprietaria di Goldman Sachs, per lavorare con le società in portafoglio al fine di costruire business duraturi e creare valore incrementale. Il Value Accelerator comprende una rete globale di advisor operativi ed esperti di settore in grado di supportare le aziende nella crescita dei ricavi, nell'eccellenza operativa, nella trasformazione digitale, nella strategia incentrata sui talenti e nell'ottimizzazione ESG.

IMVESTIMENTI GIÀ ATTIVI


Il WSCP VIII ha già investito in diverse aziende, diversificate per area geografica e settore, tra cui: Norgine, un'azienda farmaceutica europea, Nippo Corporation, un'azienda di pavimentazione stradale in Giappone, Parexel, un'organizzazione globale di ricerca a contratto, MDVIP, una piattaforma sanitaria basata sulla membership negli Stati Uniti e LRQA, un fornitore globale di servizi di assurance, ispezione e consulting con sede nel Regno Unito. Il capitale del fondo è stato raccolto presso un gruppo eterogeneo di investitori istituzionali e high net worth, insieme a un significativo impegno da parte di Goldman Sachs e dei suoi dipendenti.

LE PAROLE DEL GLOBAL CO-HEAD


Julian Salisbury, global co-head di Goldman Sachs Asset Management, ha dichiarato: "Il private equity è un pilastro della nostra piattaforma leader nel settore degli alternativi. Questa raccolta si basa sulla nostra storia trentennale in questo settore, man mano che continuiamo a espandere il nostro business e a rendere la nostra offerta di Alternativi disponibili a una gamma di investitori più ampia". Con l'ampia trasformazione in atto in tutti i settori, guidata da cambiamenti tecnologici, industriali e geopolitici, vediamo molte opportunità per identificare aziende leader e sostenere la loro crescita in un contesto macro incerto, sfruttando la dimensione, le risorse e il network globale di Goldman Sachs."
Share:
Trending