Contatti

Nuovo governo Meloni

BlueBay: “Spread e rendimenti dovrebbero restringersi entro la fine dell’anno”

Per Kaspar Hense, Senior Portfolio Manager, BlueBay Asset Management, l’esito delle elezioni italiane è stato "in linea con le aspettative del mercato” e non vede rischi “per una politica economica più nazionalista”

di Fabrizio Arnhold 27 Settembre 2022 14:00
financialounge -  BlueBay elezioni mercati spread

Nessuna sorpresa. “L’esito delle elezioni italiane è stato in linea con le aspettative del mercato”, commenta Kaspar Hense, Senior Portfolio Manager, BlueBay Asset Management. Quali sono i rischi? “A nostro avviso ci sono rischi legati a una politica economica più nazionalista e meno collaborativa da parte del nuovo governo di destra, ma riteniamo che Meloni abbia dato finora l'impressione di essere una politica molto più ortodossa di Salvini o persino di Berlusconi”.

AMPIA MAGGIORANZA


Per il Senior Portfolio Manager di BlueBay, il fatto che FdI abbia ottenuto una maggioranza “persino più ampia di quella di Forza Italia e Lega messe insieme”, potrebbe essere di conforto per “seguire le politiche promesse”, che sono essenzialmente in netto contrasto con i suoi partner di coalizione. “Si tratta di posizioni pro-Ucraina/anti-Russia, fiscalmente rigorose e più allineate alle politiche europee anche per quanto riguarda la Belt and Road cinese”, prosegue nella sua analisi Kaspar Hense.

LO SPREAD DIMINUIRÀ


Cosa c’è da attendersi nelle prossime settimane? “Sei i negoziati con l’Unione europea sul bilancio di quest’anno saranno positivi, la necessità di un approccio cooperativo alla sicurezza energetica dell’Unione, che favorirà l'agenda nazionalistica italiana, e di una posizione unitaria nei confronti dell'aggressione russa (più Polonia che Ungheria), a nostro avviso implicherà che gli spread e i rendimenti dovrebbero restringersi fino alla fine dell'anno con nuove emissioni negative”.

OGGI OLTRE I 250 PB


Se in futuro, per BlueBay i rendimenti sono destinati a scendere, oggi i rendimenti dei decennali italiani al 4,6% segnano la peggiore performance in Europa. Lo spread raggiunge il livello massimo da maggio 2020, a 254 punti base. In deciso aumento anche il rendimento del Btp decennale che tocca quota 4,64% dal 4,51% del finale di ieri, aggiornando i massimi da settembre 2013.
Share:
Trending