Contatti

L'evento

L’Europa tra inflazione e crisi energetica: se ne parla il 29 settembre nel nuovo webinar di GAM

Giovedì 29 settembre alle ore 11 il nuovo appuntamento online del format mensile “GAM con TE” sarà l’occasione per fare il punto sulle prospettive dell’economia europea, tra rischio recessione e stretta monetaria

di Redazione 26 Settembre 2022 10:00
financialounge -  Alessandro Arrighi GAM GAM con TE inflazione Niall Gallagher recessione webinar

Nel 2022 la protagonista, in negativo, sui mercati finanziari è l’inflazione. Le banche centrali aumentano i tassi nel tentativo di frenare la corsa dei prezzi, ma il rischio è quello di alimentare una recessione globale praticamente certa negli Stati Uniti e in Europa. E proprio il Vecchio Continente si avvicina a una tempesta perfetta: crisi energetica, rischi di recessione, disastri naturali causati dal cambiamento climatico. In questo scenario, però, non mancano segnali positivi: nel settore bancario il mercato sembra sottovalutare l’aumento degli utili favorito dai tassi di interesse più alti e sopravvalutare il rischio di un aumento delle perdite sui prestiti a causa della recessione. Ne parleranno Alessandro Arrighi, Head of Retail Distributors Italy di GAM Investments Niall Gallagher, Head of European Equities e gestore del GAM Star European Equity, durante questo appuntamento del format mensile “GAM con TE”, in programma giovedì 29 settembre, alle ore 11.

GAS E RECESSIONE


“Nel corso del mese di agosto le condizioni dello scenario sono nuovamente cambiate in seguito a due eventi: il cambio di linguaggio della Fed ha modificato le attese sui tassi e i rendimenti sono tornati a salire, in secondo luogo la guerra del gas”, spiega Niall Gallagher. L’economia europea è più vulnerabile di quella americana anche per la dipendenza dal gas russo. “Le probabilità di recessione sono aumentate e l’euro le ha puntualmente registrate”, prosegue il gestore del GAM Star European Equity, che precisa come a sfavore della moneta unica ci sia “il differenziale dei tassi e le diverse prospettive di crescita economica”, ma anche il maggior costo dell’energia che pesa sulle bilance commerciali.

DIVERSIFICAZIONE DELLE FORNITURE


Per ridurre la dipendenza dalla Russia, nel prossimo futuro, bisognerà aumentare lo sviluppo delle energie rinnovabili. Per Niall Gallagher, la sfida per l’Europa è “la diversificazione delle forniture e la sicurezza energetica”. Significa maggiori investimenti nelle fonti rinnovabili e, probabilmente, anche nell’energia nucleare. “Per il sistema delle imprese la crisi energetica e la necessità di nuovi investimenti significa una ripresa notevole della spese in conto capitale”, aggiunge il gestore di GAM.

I SETTORI SU CUI PUNTARE


L’economia europea si trova in una situazione difficile, in questo scenario “è probabile che alcuni settori continuino a soffrire cali degli utili in conseguenza del caro energia e del rallentamento dell’attività economica, ma vi sono parimenti settori che trarranno vantaggio di più elevati livelli di spesa in conto capitale per la transizione energetica”, conclude Niall Gallagher, Head of European Equities e gestore del GAM Star European Equity.

 

Per seguire il webinar (riservato agli investitori professionali) in programma giovedì 29 settembre alle ore 11, oppure on demand, basta registrarsi qui:

https://insidefinancial.financialounge.com/gam/?show=registrazione
Share:
Trending