Contatti

La giornata sui mercati

Borse positive in attesa delle mosse della Fed

Partenza leggermente in rialzo per i listini europei, trascinati ancora dalla frenata dell'inflazione Usa. Ma non è escluso un aumento di 75 punti base nel prossimo meeting della Federal Reserve. Spread poco sopra i 200 punti

di Antonio Cardarelli 12 Agosto 2022 09:15
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Partenza con il segno più per i listini europei nell'ultima seduta della settimana. Il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, in linea con l'andamento della Borse di Parigi, Francoforte e Londra. Spread tra Btp e Bund a quota 205 punti base in avvio, a Piazza Affari in evidenza in avvio Eni e Banco Bpm.

LE PROSSIME MOSSE DELLA FED


Occhi puntati ancora sulle prossime mosse della Federal Reserve dopo la frenata dell'inflazione americana a luglio. Una frenata che, però, potrebbe non indurre la Fed a rallentare la stretta sui tassi d'interesse. Mary Daly, presidente della Fed di San Francisco, ha già detto che non è escluso un rialzo di 75 punti base a settembre, anche se l'ipotesi di un rialzo di 50 punti è sul tavolo. Intanto ieri, 11 agosto, è arrivato il primo calo dei prezzi alla produzione negli Usa dal mese di aprile 2020.

TOKYO IN RIALZO


Sulle Borse asiatiche da registrare il +2,43% di Tokyo, che ha riaperto dopo la chiusura festiva e quindi, di fatto, ha prezzato nella seduta odierna il dato positivo sull'inflazione. Poco mosse, quando manca poco alla chiusura, le Borse di Shanghai e Hong Kong. L'attenzione degli investitori è ancora concentrata su quanto sta accadendo tra Cina e Taiwan. Restando in tema geopolitico, resta sempre in primo piano la guerra tra Russia e Ucraina. Secondo i dati di Bloomberg la guerra ha riportato l'economia russa indietro di quattro anni.

BLACKROCK LANCIA UN TRUST SUL BITCOIN


Sul mercato valutario, l'euro vale 1,03151 dollari da 1,0327 ieri in chiusura. La moneta unica è indicata anche a 137,55 yen (da 137,11), mentre il rapporto dollaro/yen è a 133,34 (132,75). In lieve calo i prezzi del petrolio: il Brent ottobre cede lo 0,2% a 99,40 dollari al barile, il Wti settembre lo 0,29% a 94,07 dollari. Torna a rivedere quota 25mila dollari il Bitcoin dopo il lancio, da parte di BlackRock, di un trust privato per investire in Bitcoin.
Share:
Trending