Contatti

La giornata sui mercati

Le manovre militari cinesi a Taiwan non spaventano i mercati

Avvio sopra la parità per i mercati del Vecchio Continente, nonostante la tensione tra Usa e Cina che resta alta. Prosegue la stagione delle trimestrali a Piazza Affari, focus sulle banche. Petrolio poco mosso

di Fabrizio Arnhold 4 Agosto 2022 09:19
financialounge -  borse cina mercati taiwan USA

Le trimestrali stanno dando spinta agli acquisti e ii mercati ignorano le manovre militari della Cina a Taiwan. Le Borse europee aprono in rialzo la giornata di contrattazioni, con il Ftse Mib di Milano che segna +0,31%, il Dax di Francoforte +0,41%, il Cac 40 di Parigi +0,22%, l’Ibex 35 di Madrid +0,19% e il Ftse 100 di Londra -0,14%. In rialzo anche la Borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei che ha chiuso in territorio positivo, a +0,7%, trainato dai dati trimestrali.

TENSIONE USA-CINA RESTA ALTA


Non diminuisce la tensione tra Stati Uniti e Cina, con la speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, che oggi lascia Taiwan. La Cina ha iniziato esercitazioni militari tra le più imponenti della storia sigillando, di fatto, l’isola e isolandola anche commercialmente. Gli investitori seguono anche le decisioni della Bank of England, che dovrebbe alzare ancora i tassi di interesse di mezzo punto, per contrastare l’inflazione al 9,4% nel mese di giugno.

PETROLIO POCO MOSSO


Resta poco mosso il prezzo del greggio, con il Brent che resta sotto quota 100 dollari al barile e tratta a 96,77 dollari. In calo del 4% il prezzo del gas a 191 euro al megawattora. Sul versante valutario, in discesa il cambio euro/dollaro a 1,016. Lo spread apre in calo a 211 punti base.

TRIMESTRALI SOTTO I RIFLETTORI


Prosegue la pubblicazione delle trimestrali a Piazza Affari, con il Credit Agricole che ha registrato un utile di 2,8 miliardi nei primi sei mesi. Sotto la lente a Milano restano le banche, iniziando da BancoBpm che ieri, a Borsa chiusa, ha diffuso i conti. Da seguire anche Tim - dopo l’ascesa di ieri per la pubblicazione dei conti - che ha rivisto al rialzo la guidance sull’ebitda 2022.
Share:
Trending