Contatti

La giornata sui mercati

Borse positive dopo l'aumento dei tassi Fed

I listini europei seguono Wall Street e partono in rialzo dopo l'aumento dei tassi di 75 punti base deciso dalla Federal Reserve. Male i conti di Meta (Facebook) che nell'afterhours perde il 4,6%

di Antonio Cardarelli 28 Luglio 2022 09:16
financialounge -  Borse europee Piazza Affari

Avvio in rialzo per i listini europei, che provano a seguire la scia di Wall Street. Piazza Affari è la migliore in Europa con un rialzo dello 0,9%. In territorio positivo anche le altre Borse del Vecchio Continente, ad esclusione di Madrid.

WALL STREET IN RIALZO


Nella seduta di ieri, mercoledì 27 luglio, Wall Street ha reagito in modo positivo all'aumento dei tassi da parte della Federal Reserve. Il Nasdaq è salito addirittura del 4,06%, l'S&P del 2,62% e il Dow Jones dell'1,37%. Eppure l'aumento deciso da Powell (+0,75%) arriva dopo un incremento simile nel meeting precedente, e rappresenta la svolta più restrittiva della banca centrale Usa dagli anni '80.

LE PAROLE DI POWELL


A convincere i mercati sono state principalmente le parole di Powell, che ha descritto un'economia americana solida, capace di reggere ulteriori aumenti di tassi senza andare in recessione. Le scelte della Fed provocheranno un rallentamento dell'economia, ha ammesso Powell, aggiungendo però che gli Usa non sono in recessione e che "la Fed non sta cercando di causarla". In seguito al meeting il dollaro ha perso terreno rispetto all'euro.

MALE I CONTI DI FACEBOOK


Il rialzo del Nasdaq ha permesso a Meta (Facebook) di "nascondere" una trimestrale debole. Per la prima volta nella sua storia, Facebook ha annunciato un calo dei ricavi trimestrali (-1% a 2,8 miliardi di dollari) e un utile netto in contrazione del 36%. Negli scambi afterhours il titolo Meta è in calo del 4,6%. Giorni di trimestrali anche a Piazza Affari, dove Poste Italiane ha visto crescere, nel primo semestre 2022, l'utile netto del 24%. In crescita anche l'utile netto di Stellantis, da 5,93 miliardi a 7,96 miliardi.
Share:
Trending