Contatti

Immobiliare

Comprare casa, la classifica dei quartieri più cari città per città

Nella top 10 ci sono quartieri di Milano e Roma. Nell’ultimo trimestre i prezzi delle case in Italia sono cresciuti dello 0,7%, attestandosi a una media di 1.827 euro al metro quadrato

di Redazione 21 Luglio 2022 15:51
financialounge -  case immobiliare prezzi quartieri

La Banca centrale europea ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base, per la prima volta dal 2011. Questo significa che anche i mutui per compare casa saranno più cari. Nell’ultimo trimestre i prezzi delle case in Italia sono cresciuti dello 0,7%, attestandosi a una media di 1.827 euro al metro quadrato. I prezzi variano non solo in base alla città, ma anche al quartiere. Ecco una classifica dei quartieri più cari per comprare casa nelle principali città italiane.

LA CLASSIFICA: MILANO AL TOP


I dati sono quelli di Idealista che ha preparato una vera e propria mappa con la top 50 delle zone in cui è più costoso compare casa. Le zone più care per chi è alla ricerca di una nuova abitazione sono soprattutto a Milano. Il podio della graduatoria, infatti, è tutto milanese: Brera-Montenapoleone (11.656,60 euro/mq), Duomo-Castello (10.348,70 euro/mq) e Vittorio Emanuele-Augusto (10.000 euro/mq).

ROMA NELLA TOP TEN


Non solo sul podio, Milano compare nelle prime dieci posizioni dei quartieri più cari. Nella top 10 c’è spazio anche per un quartiere di Roma, il centralissimo quadrante di Piazza del Popolo-Piazza Navona-Quirinale, dove la richiesta media si aggira intorno a 7.435,24 euro al metro quadrato. Gli altri posti sono occupati da quartieri milanesi, come Sant’Ambrogio-Università Cattolica, Moscova-Repubblica, Ariosto-Magenta, Vetra-Missori, Tribunale e Monforte-Palestro.

DOPO MILANO E ROMA C’È VENEZIA


Per trovare una città diversa bisogna arrivare alla posizione numero 29 dove c’è Venezia, con il quartiere di San Marco, a 5.793 euro al metro quadrato. Non costa molto meno una casa a Posillipo, a Napoli, dove bisogna sborsare 5.035,48 euro al metro quadrato. Vicino ai 5mila euro anche Oltrarno-San Frediano-Santo Spirito a Firenze (4.934,09 euro/mq) e Galvani a Bologna (4.396,24 euro/mq).

GENOVA, VERONA E BARI PIÙ ECONOMICHE


Per sborsare un po' meno quattrini, bisogna abbandonare la top 50. I prezzi delle case nei quartieri più cari di Genova (Sturla-Quarto), Bari (Marconi), Verona (Borgo Milano), Palermo (Partanna-Mondello-Addaura) e Cagliari (Monte Urpinu-Bonaria) non sono tutti al di sotto dei 3.000 euro al metro quadrato.
Share:
Trending