Contatti

crisi di governo

Fiducia passa ma senza Lega e Fi, cade il governo Draghi. Piazza Affari in rosso (-1,6%)

La fiducia passa con soli 95 sì, decisivi i no del centrodestra e del Movimento 5 Stelle. Borsa in rosso e spread che chiude a 221 punti. La ricostruzione della giornata con la reazione dei mercati

di Redazione Aggiornato al 20/07/2022 20:21
financialounge -  crisi di governo Mario Draghi

Il Senato oggi era chiamato a votare la fiducia al governo Draghi. Il premier ha tenuto l'atteso discorso in aula (qui il testo integrale) ma alla fine i sì sono stati solo 95, senza il sostegno di Forza Italia, Lega, Movimento 5 Stelle e ovviamente Fratelli d'Italia. Subito dopo Draghi si è recato al Quirinale, probabilmente per dimettersi. Possibili elezioni il 2 ottobre.

20/07/2022 20:21 - Passa la fiducia, ma Draghi è pronto a dimettersi

Con soli 95 voti Mario Draghi ha ottenuto la fiducia dal Senato, ma senza i sì di Forza Italia e Lega, oltre che di Fratelli d'Italia e del Movimento 5 Stelle, il premier è pronto a dimettersi. Possibili elezioni anticipate il 2 ottobre

20/07/2022 17:35 - Borsa chiude al -1,6%. Al via le dichiarazioni di voto

La Borsa di Milano chiude una seduta ad alta volatilità con il Ftse Mib al -1,6% e lo spread a 221 base. Intanto al Senato sono cominciate le dichiarazioni di voto in vista della votazione per la fiducia al governo

20/07/2022 17:03 - Borsa incrementa le perdite: -2,2%. Si va al voto di fiducia

All'inizio della replica del presidente del Consiglio Mario Draghi Piazza Affari incrementa le perdite di giornata: -2,2%. Spread sempre intorno ai 220 punti in attesa del voto di fiducia. "Il sostegno che ho visto nel Paese mi ha indotto a riproporre un patto di coalizione e sottoporlo a vostro voto, voi decidete. Niente richieste di pieni poteri", è uno dei passaggi della replica di Mario Draghi.

20/07/2022 15:37 - Spread in rialzo dopo lo strappo della Lega

Dopo la richiesta di discontinuità avanzata dalla Lega e da Forza Italia, che di fatto hanno chiuso l'esperienza al governo con il Movimento 5 Stelle, lo spread tra Btp e Bund torna a salire e tocca i 223 punti base. Questa mattina, dopo il discorso di Draghi, lo spread era sceso sotto i 200 punti.

20/07/2022 15:15 - D'Inca (5 Stelle) chiede a Draghi un cambio di passo

"Non possiamo non chiederle un cambio di passo, non possiamo non chiederle come davanti a questa emergenza occorrano azioni concrete". È un passaggio dell'intervento di Ettore Licheri, che ha parlato in Senato a nome dei 5 Stelle. Subito dopo la Seduta è stata sospesa per un'ora e mezza su richiesta di Forza Italia, si torna in aula alle 16,45.

20/07/2022 14:21 - Piazza Affari in forte rosso dopo lo strappo della Lega

Il Ftse Mib vira pesantemente in rosso dopo lo strappo della Lega in Senato e la richiesta, da parte del capogruppo, di un nuovo governo. L'indice principale di Piazza Affari segna -1,8%. Lo spread tra Btp e Bund, che in mattinata era sceso temporaneamente sotto i 200 punti, è schizzato a 213 punti base.

20/07/2022 14:01 - Lega chiede nuovo governo, Draghi lascia l'aula

"Serve un governo nuovo con lei, perché è autorevole e noi la stimiamo - ha detto il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo - Ci deve essere una grande discontinuità che solo la sua autorevolezza può dare. Quindi a questo punto la scelta spetta a lei. Noi ci siamo se si tratta di fare una nuova maggioranza senza M5S, e se serve ricostituire un nuovo governo". Dopo l'intervento Mario Draghi ha lasciato l'aula.

20/07/2022 12:20 - Piazza Affari volatile, Tim recupera terreno

Per il Ftse Mib si conferma una giornata nel segno dell'incertezza in attesa del voto sulla fiducia al governo. In evidenza il titolo Tim, che sale del 4% sulla speranza che Draghi possa rimanere alla guida del governo. Nei giorni scorsi Tim aveva perso terreno a Piazza Affari.

20/07/2022 11:50 - Prosegue il dibattito, le prime reazioni di Meloni e Lega

Mentre prosegue il dibattito al Senato, arrivano le prime reazioni di Lega e Fratelli d'Italia. "Draghi arriva in Parlamento e di fatto pretende pieni poteri, sostenendo che glielo hanno chiesto gli italiani. Ma in una democrazia la volontà popolare si esprime solo con il voto, non sulle piattaforme grilline o con gli appelli del Pd", ha scritto Meloni su Facebook chiedendo elezioni subito. Al termine della riunione di questa mattina gli esponenti della Lega si sono detti "compatti" in attesa di una riunione del centrodestra.

20/07/2022 10:52 - Piazza Affari in altalena: Ftse Mib sotto la parità

Prosegue l'altalena di Piazza Affari dopo il discorso di Mario Draghi in Senato e in attesa del voto sulla fiducia, in programma alle 19,30. Il Ftse Mib è tornato sotto la parità a -0,12%. Attesa per l'inizio del dibattito in Senato e per le scelte di 5 Stelle e Lega

20/07/2022 10:31 - Piazza Affari riprende forza, bene i bancari

Dopo il discorso di Mario Draghi Piazza Affari riconquista forza e torna a salire. Le aperture del presidente del Consiglio, evidentemente, sono state valutate come una concreta possibilità di proseguire a capo del governo. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,65% a 21.841 punti, bene soprattutto i titoli bancari grazie al calo dello spread.

20/07/2022 10:02 - Draghi: serve un nuovo patto, siete pronti?

"L'unica strada se vogliamo ancora restare insieme è ricostruire da capo questo patto con coraggio, altruismo, credibilità. A chiederlo sono soprattutto gli italiani: la mobilitazione di cittadini, associazioni, territori è senza precedenti e impossibile da ignorare", ha proseguito Draghi. "Superare principio unanimità in Ue e riforma bilancio. Su questo l'Italia ha molto da dire. Ma tutto questo ha bisogno di un governo forte e coeso. All'Italia serve un nuovo patto di sviluppo concreto e sincero. Partiti siete pronti a ricostruire questo patto? Siamo qui in quest'Aula solo perché gli italiani lo hanno chiesto. È una risposta che dovete dare a tutti gli italiani", ha concluso Draghi. Alle 11 comincerà il dibattito.

20/07/2022 09:45 - Draghi: serve consenso più ampio possibile

"Le comunicazioni di oggi mi permettono di spiegare le ragioni di una scelta tanto sofferta quanto dovuta. In questi mesi, l'unità nazionale è stata la miglior garanzia della legittimità democratica di questo esecutivo e della sua efficacia. Ritengo che un Presidente del Consiglio che non si è mai presentato davanti agli elettori debba avere in Parlamento il sostegno più ampio possibile", sono le prime parole di Mario Draghi al Senato.

20/07/2022 09:16 - Avvio prudente per Piazza Affari

Pochi minuti prima dell'inizio del discorso di Draghi al Senato, Piazza Affari apre in rialzo per poi virare in rosso. A discorso iniziato il Ftse Mib rimane intorno alla parità. Spread in calo in avvio di giornata a 204 punti base
Share:
Trending