Contatti

La giornata sui mercati

Verso la crisi di governo, spread in rialzo

Avvio debole per i listini del Vecchio Continente, con gli investitori che guardano alle prossime mosse delle banche centrali. Milano la peggiore in Europa. Al Senato votazione chiave per la fiducia al governo

di Fabrizio Arnhold 14 Luglio 2022 09:15
financialounge -  borse governo inflazione mercati spread

L’inflazione americana rallenta i listini delle Borse. A Milano il Ftse Mib apre a -0,60%, il Dax di Francoforte a -0,03%, il Cac 40 di Parigi a -0,16%, l’Ibex 35 di Madrid a -0,36% e il Ftse 100 di Londra a -0,06%. In positivo la Borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei che archivia la seduta in progresso dello 0,62%, nonostante i timori per l’aumento dei prezzi.

GOVERNO A UN PASSO DALLA CRISI


In Italia il governo Draghi è a un passo dalla crisi. Il M5S ha confermato che non voterà la fiducia al dl Aiuti al Senato. Enrico Letta e Luigi Di Maio chiedono una verifica di maggioranza, mentre Lega e FdI premono per il voto anticipato. Lo spread inizia a dare segni di nervosismo e apre in netto rialzo a 219,5 punti base, in progresso di quasi 20 punti rispetto al closing di ieri, con il rendimento del Btp decennale al 3,24%.

LA FED VERSO NUOVO RIALZO


Dopo il dato record dell’inflazione Usa, al 9,1%, il mercato sta prezzando un aumento dei tassi di 100 punti base da parte della Fed nelle riunione di luglio, anche se resta aperta ancora l’ipotesi di un aumento di soli 75 punti base. Il dollaro si conferma in rialzo sull’euro che resta di poco sopra la parità a 1,002, aspetto che sarà al centro delle riflessioni della Bce.

TRIMESTRALI BANCHE USA AL VIA


A Wall Street parte la stagione delle trimestrali delle grande banche Usa. Sul fronte macro, la Commissione europea presenterà le nuove stime ufficiali di crescita dell’Eurozona. Il lieve calo le quotazioni del greggio, con il Brent che resta sotto quota 100 dollari al barile (-0,16%), rallenta anche il gas (-2,5%) a 176 euro al megawattora.
Share:
Trending