Contatti

Strategie di investimento

La ricetta di Schroders per superare le turbolenze dei mercati azionari

L’attenzione di Alex Tedder (Schroders) è rivolta al “pricing power”, la capacità di trasferire gli aumenti dei costi senza compromettere la domanda. Focus anche su cambiamento climatico e digitalizzazione

di Leo Campagna 7 Luglio 2022 07:55
financialounge -  Alex Tedder Morning News Schroders

In un contesto in cui l’inflazione mostrava consistenti segnali di risveglio, la guerra in Ucraina ha provocato un'impennata delle quotazioni dell'energia e delle materie prime, con un ulteriore rialzo dei prezzi al consumo. Le banche centrali hanno adottato politiche monetarie restrittive mentre il mercato azionario globale ha accusato un crollo di oltre il 20% con un'elevata volatilità.

L’ANALOGIA CON IL 1951


“Molti osservatori paragonano l'attuale contesto a quello degli anni '70, quando l'inflazione era dilagante e la spirale costi-salari-prezzi si era consolidata prima dell'azione aggressiva delle banche centrali. In realtà, per trovare un periodo in cui l'inflazione negli Stati Uniti fosse superiore all'8% e il tasso di disoccupazione inferiore al 4% bisogna tornare al 1951”, fa sapere Alex Tedder, Head and CIO of Global and US Equities, Schroders.

UNA NORMALIZZAZIONE RELATIVAMENTE RAPIDA DELL’ECONOMIA


Dal 1948, aggiunge il manager, ci sono stati solo 15 mesi in cui si è verificata una tale polarizzazione tra inflazione e disoccupazione. Ogni volta che ciò è accaduto, nel giro di 18 mesi si è verificata una recessione, seguita da un periodo di relativa stabilità e crescita. “Una recessione sembra probabile ma, sulla base di questa statistica, potrebbe anche verificarsi una normalizzazione relativamente rapida dell'economia globale”, puntualizza Tedder.

LO SCENARIO DI BASE DI SCHRODERS


Lo scenario di base di Schroders prevede una risposta positiva da parte delle banche centrali, ma non si può purtroppo escludere il rischio che lo slancio dell'inflazione si riveli inarrestabile. “Una tempesta perfetta di questo tipo sarebbe certamente una sfida notevole sia per le azioni che per le obbligazioni” riferisce il manager. Il quale, a proposito di scelte di portafoglio ritiene sensata, almeno per il momento, un’esposizione alle società del settore energetico e minerario i cui utili e flussi di cassa si stanno gonfiando sulla scia della  forza dei prezzi delle materie prime.

ATTENZIONE AL PRICING POWER


“Più in generale” specifica Tedder  “la nostra attenzione è al pricing power, la capacità di trasferire gli aumenti dei costi senza compromettere la domanda. Tra i settori dove il potere di determinazione dei prezzi è generalmente molto forte figura il sanitario, guidato dall'innovazione con molte compagnie detentrici di prodotti unici che danno loro la possibilità di stabilire i prezzi e far crescere gli utili. Anche la tecnologia si distingue, in particolare nell’ambito dei software e nella produzione di semiconduttori all'avanguardia, settori in cui le aziende possono prosperare anche in tempi difficili” spiega il manager.

FOCUS SU CAMBIAMENTO CLIMATICO E DIGITALIZZAZIONE


Tedder  poi suggerisce di non essere eccessivamente concentrati sul breve termine, perché c’è il rischio di perdere di vista i trend di fondo che probabilmente domineranno le nostre vite per molti anni a venire. “Il cambiamento climatico è una realtà, eppure negli ultimi mesi le società legate al clima sono andate relativamente male. Un altro tema di investimento di lungo periodo è la digitalizzazione che sta accelerando nonostante l’attuale contesto economico e la disaffezione degli investitori negli ultimi mesi. I progressi nelle biotecnologie proseguono a ritmo sostenuto, ma anche in questo caso il settore è stato fortemente ridimensionato dopo la pandemia. Riteniamo che gli investitori che hanno la capacità e la pazienza di guardare oltre le attuali turbolenze possono individuare interessanti opportunità in queste aree di crescita strutturale ed essere ripagati nel lungo periodo” conclude l’Head and CIO of Global and US Equities di Schroders.
Share:
Trending