Contatti

Ftse Mib -2,95%

Borse di nuovo in rosso per timori recessione, euro ai minimi sul dollaro da 20 anni

L’Europa chiude pesante, a Milano il Ftse Mib archivia la giornata a -3%. In calo anche Wall Street, con i timori degli investitori in aumento per rischio recessione. In netto calo le quotazioni del petrolio

di Fabrizio Arnhold 5 Luglio 2022 17:48
financialounge -  borse euro mercati petrolio Wall Street

Le Borse europee ampliano le perdite. Il Ftse Mib di Milano in chiusura cede il 2,95%, il Dax di Francoforte segna -2,91%, Il Cac 40 di Parigi -2,68%, l’Ibex 35 di Madrid -2,42% e il Ftse 100 di Londra -2,90%. In rosso anche Wall Street, dopo l'ennesima settimana negativa dell'anno e il lungo weekend festivo.

EURO AI MINIMI DA 20 ANNI


Il timore della recessione in Europa spinge al ribasso i listini ma non solo. L’euro scende ai minimi da 20 anni nei confronti del dollaro mentre gli indici Pmi sul settore servizi segnalano una ulteriore frenata a giugno dell’area euro (valori minimi da 5 mesi). Continuano a correre anche il prezzo del gas, a 169 euro megawattora (+4%).

FOCUS SULL’INFLAZIONE


Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta valutando di rinunciare ai dazi sulle importazioni dalla Cina imposti da Donald Trump, per contenere l’aumento dei prezzi e aiutare i consumatori statunitensi. Tre settimane fa la Fed ha alzato i tassi di 75 punti base, con l’intento di rallentare la corsa dell’inflazione. Domani sono attesi i verbali della riunione, per avere nuovi indizi sulle prossime mosse della banca centrale Usa, con la possibilità di un ulteriore aumento di 75 punti base nel prossimo meeting in programma a fine mese.

SPREAD CHIUDE A 209 PUNTI, PETROLIO IN CALO


Lo spread Btp e Bund chiude in rialzo, a 209 punti base, in calo rendimento del Btp decennale benchmark, che ha segnato un'ultima posizione al 3,28% rispetto al 3,35% del riferimento di ieri. In netto calo il prezzo del greggio, con la paura di una recessione globale e conseguente calo della domanda. Il Wti cede l’8% a 99,76 dollari al barile, per la prima volta sotto quota 100 dollari dall’11 maggio.
Share:
Trending