Contatti

La crisi energetica

Bollette, rinnovati gli sconti per 3 miliardi

Il governo proroga di tre mesi gli aiuti su elettricità e gas. Si valuta anche la possibilità di aumentare l’aliquota della tassa sugli extraprofitti per gli importatori di metano. In arrivo nuovo sconto benzina

di Fabrizio Arnhold 23 Giugno 2022 12:38
financialounge -  bollette Carburanti energia Gas luce

Il governo proroga di altri tre mesi gli sconti sulle bollette di luce e gas, stanziando 3,27 miliardi. Allungate per altri tre mesi le garanzie per le imprese che effettuano stoccaggi di gas. L’Iva applicata alle bollette rimane al 5% mentre ulteriori sgravi sono previsti per le fasce più deboli della popolazione. Per azzerare gli oneri di sistema sono stati stanziati altri 2 miliardi di euro sulle bollette elettriche.


TASSARE GLI EXTRAPROFITTI


Per le bollette del gas sono previsti 481 milioni per tagliare l’Iva, 470 per azzerare gli oneri di sistema e 240 per gli scaglioni fino a 5mila metri cubi all’anno. I fondi per questi interventi, da luglio 2022 al 31 marzo 2023, arriveranno principalmente dalla tassazione sugli extraprofitti delle società energetiche che importano gas. L’aliquota è ancora da definire nel dettaglio, quella vigente è fissata al 25%.

A BREVE INTERVENTO SUI CARBURANTI


Non solo luce e gas, il governo interverrà ancora anche sulla benzina. “Abbiamo prorogato per il prossimo trimestre le misure a sostegno di imprese e famiglie”, ha commentato il ministro della Famiglia, Elena Bonetti, al termine del Consiglio dei ministri. “A breve ci sarà un provvedimento a parte per il contenimento dei prezzi dei carburanti”.

VERSO L’AUMENTO A 35 CENTESIMI SUI CARBURANTI


Lo sconto sulla benzina e gasolio scade l’8 luglio e il governo lo rinnoverà. Il prezzo dei carburanti ha superato la soglia dei 2 euro al litro, per questo l’esecutivo sta valutando la possibilità di portare lo sconto dai 30,5 centesimi di oggi a 35 centesimi. Per il responsabile economico del Pd, Antonio Misiani, sarebbe opportuno fissare un tetto ai prezzi dei carburanti.

SEMPRE MENO GAS DALLA RUSSIA


L’Agenzia internazionale per l’energia ha invitato tutti i Paesi europei a tenersi pronti nel caso la Russia dovesse chiudere del tutto i rubinetti. Da Mosca, infatti, continua ad arrivare una quota contingentata di gas, attorno ai 33 milioni di metri cubi al giorno. Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha incontrato Eni, Enel, Snam, Edison e gli altri operatori del settore per fare il punto sulle scorte. L’ad dell’Eni, Claudio Descalzi ha precisato come sia “fondamentale aumentare stoccaggi sfruttando l’estate quando la domanda è inferiore all’offerta”. Per i prossimi mesi, però, occorrerà investire nei rigassificatori.
Share:
Trending