Investimenti sostenibili

Perché i green bond trovano sempre più spazio nei portafogli di investimento

I dati dell'ultimo Green Bond Impact Report di NN Investment Partners evidenziano un'attenzione sempre maggiore per questa tipologia di obbligazioni che finanzia progetti sostenibili

di Antonio Cardarelli 8 Giugno 2022 07:55
financialounge -  Bram Bos ESG finanza sostenibile green bond Kaili Mao Morning News NN Investment Partners obbligazioni
financialounge -  Bram Bos ESG finanza sostenibile green bond Kaili Mao Morning News NN Investment Partners obbligazioni

Energie rinnovabili, edifici ecologici, gestione delle acque e trasporti puliti: sono solo alcuni dei progetti finanziati con i green bond, una tipologia di obbligazioni che sta prendendo sempre più spazio nei portafogli degli investitori. A differenza dei titoli a reddito fisso tradizionali, i proventi dei green bond vengono destinati direttamente verso progetti sostenibili.

CAPITALI VERSO ATTIVITÀ SOSTENIBILI


Secondo l'ultimo Green Bond Impact Report di NN Investment Partners (NN IP), i green bond stanno svolgendo un ruolo sempre più significativo non solo nello spostamento di capitali verso attività sostenibili, ma anche nel garantire che le aziende aumentino il loro impegno nei confronti degli investitori e rafforzino le proprie ambizioni di sostenibilità.

L'IMPEGNO DEGLI EMITTENTI


Uno dei punti cruciali sui green bond riguarda la capacità di questi titoli di generare capitale aggiuntivo per la protezione dell'ambiente e l'azione per il clima, dato che possono essere emessi per rifinanziare progetti o strutture verdi già esistenti dell'azienda. Per superare questo problema, la strategia green bond di NN IP prevede che l'obbligazione da sola non sia sufficiente a garantire l'etichetta verde, ma serve una verifica sui comportamenti aziendali.

ENGAGEMENT FONDAMENTALE


In base ai dati raccolti da NN IP gli emittenti di green bond hanno una probabilità molto più alta di aderire allo scenario di 1,5°C o 2°C previsto dall'Accordo di Parigi rispetto agli emittenti di bond non green. L'engagement, però, resta fondamentale e il Green Bond Impact Report di NN IP illustra in dettaglio questo aspetto. "Il dialogo frequente con gli emittenti durante l'intero ciclo di vita di un'obbligazione ci permette di migliorare la nostra comprensione degli emittenti e di consigliarli sulle migliori pratiche", commenta Kaili Mao, Green Bond analyst di NN Investment Partners.

L'ESEMPIO DI MERCEDES BENZ


Lo scorso anno NN IP ha dialogato con 87 emittenti di green bond operanti in 10 settori in tutto il mondo. Un esempio è il suo impegno con Mercedes Benz, che mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di CO₂ per la sua nuova flotta di passeggeri e per tutti i suoi impianti di produzione entro il 2039. Ha emesso obbligazioni verdi destinate a un progetto che dà una seconda vita alle batterie che non possono più essere utilizzate nei veicoli come parte di un sistema di stoccaggio dell'elettricità. L'impatto di NN IP attribuibile al bond è di 60 tonnellate metriche di emissioni di gas serra evitate ogni anno per 1 milione di euro di investimento.

ORMAI UN MERCATO MAINSTREAM


"I green bond sono ormai un mercato mainstream del reddito fisso e ci aspettiamo che questa rapida crescita continui - commenta Bram Bos, Lead Portfolio Manager Green Bond di NN Investment Partners - Prevediamo che le emissioni raggiungeranno i 600 miliardi di euro nel 2022, nonostante la flessione del 1° trimestre, con l'Europa che alimenterà la crescita dei green bond attraverso il piano di rilancio NextGenerationEU".

L'IMPATTO SULLE EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA


Il report mostra anche che le emissioni annue di gas a effetto serra (GHG) evitate sono il parametro di impatto dei green bond più frequentemente riportato. Questo dato deriva da una serie di progetti, come gli impianti di energia rinnovabile che contribuiscono a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e i trasporti pubblici che consentono alle persone di viaggiare meno in auto private. Questa metrica per i quattro fondi di NN IP - NN (L) Green Bond, NN (L) Corporate Green Bond, NN (L) Sovereign Green Bond e NN (L) Green Bond Short Duration - mostra che le emissioni di gas serra evitate sono state pari a 532.920 tonnellate metriche di CO₂ nel 2021.
Trending