Contatti

L'accordo

Partnership strategica di lungo termine tra Allianz Global Investors e Voya Financial

AllianzGI trasferirà team di investimento e asset USA a Voya IM portandone l'AUM a circa 370 miliardi di dollari. AllianzGI, in cambio, riceverà fino al 24% di partecipazione in Voya IM

di Leo Campagna 20 Maggio 2022 19:00
financialounge -  Allianz Global Investors Tobias C. Pross Voya IM

Allianz Global Investors ha annunciato di aver stipulato un memorandum di intesa con Voya Financial per una partnership strategica. AllianzGI si impegna a trasferire selezionati team di investimento e la maggior parte delle sue attività negli Stati Uniti (AGI US) a Voya Investment Management, compagnia d’investimento americana con sede a New York City, in cambio di una partecipazione fino al 24% nel patrimonio di Voya IM. L’operazione definitiva dovrebbe essere finalizzata nelle prossime settimane.

TRASFERIMENTO DI RISORSE ALTAMENTE COMPLEMENTARI


Alla base della partnership ci sarà il trasferimento di risorse altamente complementari e specifici team internazionali di investimento, al fine di ottimizzare il servizio clienti e il team di professionisti nelle vendite integrando AGI US con Voya IM. I team di investimento che rientrano in questa operazione includono le divisioni income & growth, fundamental equities and private placements.

L’AUM DI VOYA IM DOVREBBE AUMENTARE A CIRCA 370 MILIARDI DI DOLLARI


Si tratta di divisioni che gestiscono circa 120 miliardi di dollari: su base pro forma l’AUM di  Voya IM dovrebbe aumentare a circa 370 miliardi di dollari. L'aggiunta di queste specifici dipartimenti USA di AllianzGI, dovrebbero integrare le capacità e le competenze attuali di Voya IM e ottimizzare le piattaforme di investimento, inclusi reddito fisso e strategie alternative.

UNA PARTNERSHIP STRATEGICA-DISTRIBUTIVA


Un secondo importante pilastro dell’accordo annunciato sarà l'istituzione di un'organizzazione globale, a lungo termine, che prevede una partnership strategica-distributiva in base alla quale AllianzGI collocherà le strategie di investimento di Voya IM al di fuori del Stati Uniti, fornendo alla sua base di clienti globale una gamma più ampia di strategie di investimento complementari.

IL COMMENTO DI TOBIAS C.PROSS, CEO DI ALLIANZ GLOBAL INVESTORS


"Siamo impazienti di iniziare un nuovo capitolo nello sviluppo di AllianzGI con un partner negli Stati Uniti che integra i nostri punti di forza e la nostra impronta e supporta la crescita a lungo termine per entrambe le aziende. La partecipazione di AllianzGI in Voya IM sottolinea il nostro impegno per il successo nell’ampliamento dell’attività commerciale a livello globale”, ha commentato l'annuncio, Tobias C. Pross, CEO di Allianz Global Investors.
Share:
Trending