Contatti

Nuova nomina

3RDPLACE: Andrea Ronchi è il nuovo principal

L’azienda del gruppo Datrix, leader nello sviluppo dell’intelligenza artificiale rafforza il suo top management e punta ad essere sempre più competitiva.

di Anna Patti 5 Maggio 2022 17:04
financialounge -  Andrea Ronchi Dat3rdPlace Datrix Fabrizio Milano d'Aragona

Il gruppo Datrix, azienda tech quotata su Euronext Growth Milan, attiva nel settore dell’intelligenza artificiale per la crescita data-driven delle aziende accresce il suo organico con l’arrivo di un Top Manager. Andrea Ronchi è il nuovo responsabile dell’area Machine Learning Model Serving e principal della tech company 3rdPlace facente parte del gruppo.

IL CURRICULUM


Andrea Ronchi è un manager con 13 anni di esperienza nel settore dell’intelligenza artificiale e dei mercati energetici. E’ stato alla direzione di grandi gruppi industriali come Lufthansa, AirPlus e Falk Renewables, ha guidato il lancio e il consolidamento di start up di grande successo caratterizzate da innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Andrea Ronchi ha detto di essere onorato di entrare a far parte del gruppo Datrix e ha così commentato il suo nuovo incarico: “nel gruppo ho riscontrato gli ingredienti che ritengo fondamentali per avere successo in questa industry: un approccio basato sullo human empowerment e un modo di fare impresa maturo e contemporaneo. Ronchi aggiunto: “per lasciare il segno vogliamo essere aperti, inclusivi e predisposti ad accogliere start-up e scale-up che sposino l’idea di unirsi a noi per sfruttare il vantaggio temporale, quanto mai critico in questa industry, ed essere parte attiva ed incisiva del cambiamento della nostra società”.

3RDPLACE SPECIALISTA IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE


3RDPLACE è l’azienda di intelligenza artificiale, fondata nel 2010, combina modellazione matematica, competenze multidisciplinari e tecnologia per estrarre conoscenza dai dati che compongono i fenomeni ed i processi e per orientare le decisioni in modo da generare valore concreto di business per le aziende clienti. Proprio dai data scientist di 3rdPlace sono nate, nascono e si consolidano le soluzioni software data-driven basate su Intelligenza Artificiale portate sul mercato dalle company verticali di Datrix. 3rdPlace è stata scelta come motore tecnologico di ben 8 consorzi aggiudicatari dei fondi dell’Unione europea destinati a importanti progetti di ricerca e sviluppo di intelligenza artificiale applicata alla biomedica, alla cybersecurity e alla finanza.

3RDPLACE AL SERVIZIO DELLE AZIENDE


3rdPlace lavora con le aziende sue clienti con un modello di servizio basato sull’analisi numerica dei fenomeni interessati, l’ascolto dei detentori del know-how di dominio ed il coinvolgimento attivo delle persone coinvolte dalle innovazioni di artificial intelligence sviluppate. Inoltre si distingue sul mercato per la capacità di dare valore non solo attraverso l’analisi aumentata dell’intelligenza artificiale ma anche attraverso l’integrazione di dati esterni e alternativi.

I BRILLANTI RISULTATI DELL’AZIENDA


I dati del 2021 sono stati particolarmente positivi per il gruppo Datrix come ha sottolineato di recente il Ceo, Fabrizio Milano D’Aragona: “I numeri mostrano la nostra capacità di estrarre sinergie dalle acquisizioni unendo competenze tecnologiche e capacità di presidio di mercato. Abbiamo rafforzato la nostra struttura, investito in marketing e siamo oggi affiancati da professionisti di rilievo a supporto della crescita sia organica, che attraverso acquisizioni”. Il Ceo ha anche commentato con entusiasmo l’arrivo di Andrea Ronchi nell’organico: “Andrea Ronchi ha un ruolo fondamentale per accelerare la crescita di 3rdPlace, in un momento in cui le aziende di tutte le dimensioni stanno a loro volta accelerando sugli investimenti di innovazione e trasformazione digitale, entrando così in una fase matura di utilizzo pratico dell’AI a supporto di differenti funzioni aziendali”.
Trending