Contatti

Ottimizzare il portafoglio

Al via Asset Studio, la piattaforma fintech di Natixis IM per i clienti

L’innovativa piattaforma digitale, sviluppata da Natixis IM in collaborazione con sette società fintech, favorisce la costruzione e l’ottimizzazione del portafoglio, in modo personalizzato, interattivo e sicuro

di Leo Campagna 2 Maggio 2022 19:30
financialounge -  Aziz Diallo ESG investimenti joseph pinto Natixis

Fornire agli investitori istituzionali, ai consulenti finanziari indipendenti e alle banche private un accesso unico a molteplici funzionalità, come la costruzione e l’ottimizzazione del portafoglio e strumenti di analisi, in modo personalizzato, interattivo e sicuro. E’ quanto si propone di offrire “Asset Studio", un'innovativa piattaforma digitale sviluppata da Natixis Investment Managers in collaborazione con sette società fintech.

SETTE SOCIETÀ FINTECH


Ognuna di queste aziende (Alpima, Auth0, Envestboard, Heavenize, Lexifi, Neoxam, Weefin) ha contribuito con tecnologie distintive allo sviluppo delle funzionalità della piattaforma, sia in termini di gestione delle attività sia di analisi più avanzate (strategie di copertura, prodotti strutturati, asset liability managementi). "Le funzionalità della piattaforma spaziano dall'analisi e al reporting digitale degli score ESG e degli indicatori climatici di portafoglio alla visualizzazione dei principali indicatori finanziari. In parallelo l’utente può analizzare i fondi e monitorare il portafoglio", spiega Oumar Diawara, Head of Structuring & Technology, Natixis IM Solutions.

ALGORITMO PROPRIETARIO


La piattaforma Asset Studio sfrutta un algoritmo proprietario per consentire agli investitori di comprendere meglio la gestione complessa e i portafogli nel loro insieme. L'architettura si basa sia su un ecosistema completo di interfacce di programmazione (API), che permette la connessione tra le diverse fintech, sia sul Cloud proprietario di Natixis (AWS) in modo da assicurare un elevato livello di sicurezza e di garantire un controllo completo degli ambienti e dei dati.

CREARE VALORE PER I CLIENTI


Asset Studio propone infatti agli utenti l’ottimizzazione interattiva del proprio processo di investimento. "Il lancio della piattaforma conferma la nostra volontà nel creare valore per i clienti e anche la nostra capacità di innovare all'interno di un ecosistema imprenditoriale come il settore fintech, al fine di offrire un'esperienza d'investimento semplificata e adattata alle esigenze specifiche", dichiara Joseph Pinto, Head of international distribution, Natixis Investment Managers.

UNA PERSONALIZZAZIONE DETTAGLIATA


L'approccio digitale consente una personalizzazione dettagliata: gli utenti dispongono di un'interfaccia dedicata e di un database di oltre 100 mila fondi, sia di Natixis IM sia di terze parti, e possono tener conto della completezza dei portafogli. "L'architettura aperta permette ai gestori patrimoniali e ai private banker di avere pieno accesso agli strumenti di simulazione e di costruzione del portafoglio. L’approccio dinamico e collaborativo è reso possibile dall’interazione in tempo reale tra i clienti e i team interni di Asset Studio ", aggiunge Aziz Diallo, Deputy Head of Structuring & Technology, Natixis IM Solutions.

LA DIMENSIONE ESG AL CENTRO DI ASSET STUDIO


Una componente essenziale della piattaforma è quella relativa ai fattori ESG, oggetto di un interesse crescente da parte degli investitori . In questo ambito sono state sviluppate diverse funzionalità specifiche a cominciare dallo strumento di scoring per valutare i punteggi E, S e G in base agli emittenti dei titoli presenti in portafoglio. Disponibili pure strumenti di simulazione in termini misurazioni di emissioni di carbonio per identificare soluzioni con un basso impatto sul clima. Possibile inoltre l’inclusione delle specifiche politiche dei clienti che desiderano implementare una strategia di allocazione in linea con i propri controlli e processi interni. È infine consentito l'accesso a un database molto ampio di dati extra-finanziari aggregati dalla fintech WeeFin che possono essere confrontati tra loro per scopi oggettivi.
Share:
Trending