Contatti

La giornata sui mercati

Borse in rosso in attesa dell’inflazione Usa

Avvio in calo per i listini del Vecchio Continente, con gli investitori che seguono l’escalation militare nel Donbass. Preoccupano gli effetti sull’inflazione. Torna a salire il prezzo del petrolio e del gas

di Fabrizio Arnhold 12 Aprile 2022 09:28
financialounge -  borse guerra inflazione mercati petrolio

Le Borse europee iniziano la giornata di contrattazioni sotto la parità, in linea con la debolezza dell’Asia e dei future di Wall Street. A Milano il Ftse Mib segna -1,35%, il Dax di Francoforte -1,85%, l’Ibex 35 di Madrid -1,34%, il Cac 40 di Parigi -1,63% e il Ftse 100 di Londra -0,89%. La Borsa di Tokyo chiude in calo, con l’indice Nikkei a -1,8%, con gli investitori che attendono il dato sull’inflazione Usa.

GUERRA E INFLAZIONE


In Ucraina l’offensiva russa si concentra nel Donbass, con l’esercito ucraino che si prepara all’ultima battaglia. Gli effetti del conflitto continuano a farsi sentire sui prezzi dell’energia e sull’inflazione. Oggi si attende il dato sui prezzi al consumo negli Usa. Domani sono in programma i prezzi alla produzione.

SALGONO I RENDIMENTI DEI TITOLI DI STATO


L’inflazione spinge i BTp al 2,46%, ma prosegue la salita dei rendimenti dei titoli del Tesoro Usa, sui massimi dal 2018 oltre il 2,8%. In rialzo anche il dollaro, tornato sui massimi da due anni. L’euro/dollaro è in calo a 1,08. In Cina prosegue il lockdown a Shanghai per contrastare i contagi da Covid.

TORNA A CRESCERE IL PETROLIO


Il prezzo del petrolio è in risalita, con il Wti a 97,16 dollari (+3%), mentre il Brent è a 101,36 dollari (+2,9%). Balzo in avanti anche per la quotazione del gas che raggiunge i 102 megawattora. A Piazza Affari occhi puntati su Atlantia (-0,55%), in attesa dell’Opa da parte di Edizione e Blackstone, ma anche Generali (-1,41%), con l’assemblea del prossimo 29 aprile che si avvicina. Lo spread apre in rialzo a 165 punti base, sale ancora anche il rendimento del BTp decennale al 2,50%.
Share:
Trending