Contatti

La giornata sui mercati

Borse in recupero dopo i verbali della Fed, voci su Opa spingono al rialzo il titolo Atlantia

Partenza positiva per Borse europee nonostante una Fed che si prepara ad assumere un atteggiamento più restrittivo, con un probabile rialzo di 50 punti base nel prossimo meeting. Atlantia sale del 9%

di Antonio Cardarelli 7 Aprile 2022 09:23
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Si apre nel segno del rialzo la seduta odierna per i listini europei. Bene Piazza Affari, che apre a +0,8% con occhi puntati sulla sfida per il controllo di Atlantia tra BlackStone e Benetton da una parte e i fondi Gip e Brookfield dall'altra. Nei primi scambi il titolo è salito del 9% dopo non aver fatto prezzo. In verde anche le Borse di Parigi e Francoforte.

FED PRONTA A RIALZO DI 50 PUNTI BASE


I verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve, pubblicati ieri, hanno confermato la politica restrittiva della banca centrale americana. L'ultimo rialzo di 25 punti base sembra non aver convinto molti membri del board, sempre più determinati a contrastare l'inflazione in ogni modo. A questo punto i mercati si aspettano rialzi più repentini nelle prossime riunioni, a colpi di 50 punti base, oltre all'inizio della restrizione del bilancio, che oggi vale 9 trilioni di dollari.

OGGI I VERBALI DELLA BCE


Ieri i rendimenti dei Treasury Usa a 10 anni hanno toccato nuovi massimi dell'ultimo periodo, arrivando a rendere il 2,65%. Male Wall Street, dove soprattutto i titoli tecnologici hanno perso terreno e il Nasdaq ha chiuso a -2,22%. In generale, viste anche le condizioni macroeconomiche rese ancora più dure dalla guerra in Ucraina, gli osservatori temono che una politica molto restrittiva della Fed possa far precipitare l'economia in recessione. Oggi è in programma la pubblicazione dei verbali della riunione della Banca centrale europea del 10 marzo scorso.

RUSSIA SEMPRE PIÙ ISOLATA


Sul versante del conflitto in Ucraina, l'offensiva russa prende forza nella zona est del Paese. Il presidente Zelensky ha chiesto nuove armi ai Paesi occidentali e l'isolamento internazionale della Russia si fa sempre più profondo dopo le fosse comuni scoperte nelle zone occupate fino a fine marzo dai russi. Oggi si vota all'Onu, su proposta americana, per la sospensione della Russia dal Consiglio per i diritti umani. Intanto aumentano le possibilità di un default tecnico di Mosca.

ASIA IN ROSSO


In Asia ancora una seduta debole per la Borsa di Tokyo, appesantita anche dai dati deludenti del leading indicator nazionale, che ha mostrato un peggioramento delle condizioni economiche a febbraio. L'indiche Nikkei ha pero l'1,69% dopo aver perso poco meno il giorno prima. Male anche Shanghai (-1,42%) dove pesano i nuovi lockdown dovuti alla recrudescenza del Covid-19. La Borsa di Hong Kong perde poco meno di un punto percentuale.

PETROLIO IN RECUPERO


Rialza la testa il prezzo del petrolio con il Wti maggio in recupero dell'1,6% a 97,83 dollari al barile, mentre il Brent giugno guadagna l'1,84% a 102,93 dollari. Poco mosso il prezzo del gas naturale ad Amsterdam: +0,2 a 107 euro per megawattora. In leggero calo anche lo spread tra Btp e Bund a 165 punti base e rendimento al 2,27%.
Share:
Trending