Contatti

Iscrizioni aperte

A ConsulenTia Candriam spiega la connessione tra sostenibilità e investimenti tematici

Appuntamento giovedì 7 aprile con la conferenza organizzata da Candriam dal titolo "La via tematica agli investimenti sostenibili: prepararsi per affrontare le sfide del futuro" con Matthieu David e Ken Van Weyenberg

di Redazione 4 Aprile 2022 12:36
financialounge -  Candriam Consulentia 2022 daily news ESG investimenti tematici Ken Van Weyenberg Matthieu David

“La via tematica agli investimenti sostenibili: prepararsi per affrontare le sfide del futuro”, è questo il titolo della conferenza organizzata da Candriam in occasione di ConsulenTia 2022. L'appuntamento è per giovedì 7 aprile alle ore 11 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, sede dell'evento organizzato da Anasf (associazione nazionale consulenti finanziari).

LE SFIDE DA AFFRONTARE


Discutere le prospettive future delle strategie tematiche e approfondire l'approccio di gestione da adottare per fronteggiare le sfide future: è questo l'obiettivo della conferenza organizzata da Candriam. Sfide che, mai come in questo momento, vedono in primo piano la crescita dell'inflazione, le restrizioni del bilancio delle Banche centrali e l’approvvigionamento dei materiali. Temi che, ovviamente, la guerra in Ucraina ha reso ancor più d'attualità.

UNIRE INVESTIMENTI TEMATICI E SOSTENIBILITÀ


“Gli investimenti tematici stanno diventando sempre più importanti e diffusi - commenta Matthieu David, Head of Italian branch di Candriam - ed è quindi fondamentale saper selezionare i temi che possano creare un vero valore aggiunto nei portafogli degli investitori. In Candriam siamo inoltre convinti che investimenti tematici e sostenibilità debbano andare di pari passo. Per questo motivo, anche negli investimenti tematici, affidarsi a criteri di sostenibilità può portare migliori risultati”. Proprio Matthieu David sarà uno dei relatori della conferenza, che vedrà protagonista anche Ken Van Weyenberg, Senior Client Portfolio Manager – Thematic Global Equity di Candriam e sarà moderata da Mariano Mangia, giornalista di Repubblica – Affari&Finanza.

LE STRATEGIE DI CANDRIAM


Van Weyenberg, in particolare, approfondirà le caratteristiche di alcune strategie tematiche di Candriam, sia quelle più legate all’aspetto ambientale come Climate Action e Circular Economy, sia quelle maggiormente focalizzate sull’impatto sociale, come la strategia Oncology Impact, evidenziando in particolare i principali driver che guideranno la ricerca e la prevenzione oncologica (meno correlate all’aumento dei tassi). “Candriam crede nel valore della sostenibilità da più di 25 anni - conclude Matthieu David - e può offrire agli investitori anche una selezione di strategie a “doppio impatto”, che oltre a offrire rendimenti generano un impatto positivo su società e ambiente. Inoltre, CANDRIAM vuole essere un’azienda responsabile nella comunità. Pertanto, applica a sé stessa i criteri con cui seleziona le società e realizza iniziative concrete per supportare progetti legati ai temi di riferimento”.

La conferenza, che verrà tradotta in simultanea in italiano, è accreditata per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia. Clicca qui per iscriverti alla conferenza.

Clicca qui per iscriverti alla conferenza
Share:
Trending