Contatti

Nuove nomine

abrdn annuncia la creazione del Sustainability Group

La società annuncia l’evoluzione al proprio approccio d’investimento sostenibile con la creazione del Sustainability Group e la nomina di Amanda Young in qualità di Chief Sustainability Officer

di Anna Patti 28 Marzo 2022 14:45
financialounge -  abrdn Amanda Young Devan Kaloo ESG

abrdn ha annunciato la nascita del Sustainability Group e la nomina di Amanda Young a Chief Sustainability Officer alla guida del gruppo e della strategia di sostenibilità dei veicoli di investimento.

I COMPITI DEL NEONATO GRUPPO DI SOSTENIBILITÀ


Il gruppo è stato creato per apportare la propria conoscenza della materia ai processi di investimento di abrdn, fornendo preziose informazioni, creando quadri di riferimento e nuovi standard per favorire un coinvolgimento attivo e contribuire alla progettazione e all’attrattività commerciale dei prodotti. Amanda Young, neo nominata Chief Sustainability Officer ha dichiarato: “abbiamo deciso di creare il Sustainability Group come componente centrale del nostro processo di investimento. Esso continuerà a coordinare e a definire la view aziendale di abrdn e i relativi standard in merito a problematiche legate alla sostenibilità quali cambiamento climatico, corporate governance, voto e titolarità attiva al fine di assistere i team di investimento nella realizzazione di un’integrazione coerente dei fattori ESG e nelle proprie strategie di engagement”.

I PROFESSIONISTI CHE COMPONGONO IL GRUPPO


Il Chief Sustainability Officer, Amanda Young, per poter operare al meglio ha scelto di essere affiancata da diverse figure di leadership: Danielle Welsh-Rose - Head of Sustainability APAC and Head of Sustainability Specialists, Mike Everett - Head of Active Ownership, Eva Cairns - Head of Sustainability Insights and Climate Strategy, Dan Grandage - Head of Sustainable Investing. Questi professionisti saranno operativi a partire dal 1 di aprile.

LA GAMMA DI PRODOTTI SICAV VERSO UN IMPORTANTE EVOLUZIONE


Amanda Young ha rivelato la conversione di 24 comparti SICAV per poter essere classificati ai sensi dell’articolo 8 del regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore di servizi finanziari di cui 18 azionari e 6 obbligazionari. “Grazie a tale operazione, sottolinea Amanda Young, l’ammontare dell’AUM nei comparti di SICAV sostenibili di abrdn risulterà più che raddoppiato, arrivando a circa 16 miliardi di euro”. Si tratta della prima fase di una serie di conversioni già pianificate che avranno luogo nel corso del 2022.

ABRDN SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE


Tutte queste nuove attività rafforzano il processo di investimento di abrdn, orientato all’integrazione dei fattori ESG. Ogni fondo prevederà specifici obiettivi ESG e una minore intensità di carbonio rispetto al proprio benchmark. Devan Kaloo, Global Head of Public Markets di abrdn ha sottolineato che la società lavora a stretto contatto con i clienti e le autorità di regolamentazione per cambiare il mondo che li circonda: “La domanda di prodotti di Investimento Sostenibile da parte dei clienti è in rapida evoluzione e le classificazioni ai sensi del regolamento UE SFDR entrato in vigore lo scorso anno aiutano il settore a fornire una maggiore trasparenza agli investitori, consentendo loro di prendere decisioni di investimento più informate su come allocare i propri capitali e contribuire a innescare un cambiamento positivo per le persone e il pianeta”.
Share:
Trending