Contatti

La view

Loomis Sayles: con la guerra più opportunità nel debito emergente in valuta locale

L’affiliata di Natixis Investment Managers analizza il posizionamento e le opportunità d’investimento da prendere in considerazione all’interno dei mercati emergenti sulla scia del conflitto in corso in Ucraina

di Virgilio Chelli 25 Marzo 2022 07:50
financialounge -  Loomis Sayles mercati emergenti Morning News Natixis Investment Managers

I cicli di politica monetaria dei mercati emergenti e di quelli sviluppati evidenziano una netta divergenza. I cicli di rialzo dei tassi negli emergenti sono ben avviati e stanno raggiungendo la maturità in alcuni casi, come ad esempio in Brasile, mentre le Banche centrali dei Paesi sviluppati hanno appena dato il via alle politiche restrittive, anche se molto è già stato prezzato, come negli Stati Uniti. Secondo Loomis Sayles, affiliata di Natixis Investment Managers, questa divergenza dei tassi potrebbe creare interessanti opportunità d'investimento nei mercati locali emergenti, in particolare in valuta locale.

INFLAZIONE GENERALMENTE ELEVATA


Le Banche centrali globali hanno dovuto affrontare una forte accelerazione dell'inflazione che ha raggiunto livelli storicamente elevati, e poiché l'inflazione negli emergenti ha superato l'inflazione media dei paesi sviluppati, le banche centrali emergenti hanno risposto in modo più proattivo e aggressivo. Loomis Sayles sottolinea che negli emergenti l’inflazione rimane generalmente alta, e i problemi persistenti della catena di approvvigionamento, insieme alla forza dei prezzi delle materie prime, suggeriscono un possibile trend al rialzo.

ULTERIORE PRESSIONE DALLA GUERRA


A breve termine intanto, l'escalation della guerra tra Russia e Ucraina sta aggiungendo ulteriore pressione sui prezzi delle materie prime, in particolare cereali, petrolio, gas naturale e metalli, e potrebbe essere prematuro ritenere che l'inflazione negli emergenti abbia toccato il picco. I rendimenti di questi Paesi sono già aumentati significativamente nel 2021 quando l'inflazione ha sorpreso al rialzo, ma le Banche centrali hanno risposto in modo appropriato, aumentando tempestivamente i tassi.

TASSI LOCALI CONVENIENTI


Per questo, l’attuale elevato livello dei tassi negli emergenti riflette politiche meno accondiscendenti delle Banche centrali, con i rendimenti nominali degli emergenti di 470 punti base più alti rispetto ai mercati sviluppati al livello più alto in oltre dieci anni. Loomis Sayles crede che a questi livelli i tassi locali degli emergenti siano convenienti rispetto al credito sovrano emergente in dollari Usa. Il "premio in valuta locale" offerto agli investitori appare attualmente interessante dopo un aggiustamento per l'inflazione e per le tensioni geopolitiche.

OPPORTUNITÀ SENZA PRECEDENTI


In altre parole, sottolinea Loomis Sayles, i tassi d'interesse locali emergenti sono scambiati ben sopra le aspettative d'inflazione del consenso, date le tempestive azioni delle Banche centrali. Questo per l'elevata incertezza sulle prospettive di inflazione, l'incertezza sulla Russia, le attese di svalutazione della valuta e i rischi legati ai conti pubblici. In conclusione, secondo l’affiliata Natixis, all'interno dell'universo del debito emergente gli investitori dispongono di una serie di opzioni potenziali senza precedenti in più di 80 Paesi, che offrono diversificazione attraverso la valuta, qualità del credito e duration.
Share:
Trending