Contatti

Sicurezza online

Cybersecurity, ecco i titoli "caldi" secondo l'intelligenza artificiale

Il tema segnalato da FinScience questa settimana riguarda un trend tecnologico che la pandemia ha accelerato

di Redazione 21 Febbraio 2022 09:26
financialounge -  Cybersecurity cybersicurezza Finscience microsoft smart

Negli ultimi due anni l'attività online di ognuno di noi - lavorativa, di svago o altro - è aumentata esponenzialmente. Con essa sono cresciuti i rischi per la sicurezza, principalmente per aziende e organizzazioni. Lo dimostrano i casi di attacchi hacker che ciclicamente vengono riportati dai media, che spesso sfociano in gravi "data breach". Per questo l'attenzione verso la cybersecurity è in continua crescita: un vero e proprio trend strutturale che questa settimana è il tema "hot" individuato da FinScience, società specializzata in algoritmi di Artificial Intelligence e analisi dei dati alternativi per il settore investimenti.

SEMPRE PIÙ CONNESSI


Il campo della sicurezza online sta diventando sempre più significativo a causa della maggiore dipendenza dai sistemi informatici, da Internet e dagli standard di rete wireless come Bluetooth e Wi-Fi, e a causa della crescita dei dispositivi "intelligenti", tra cui smartphone, televisori e i vari dispositivi che costituiscono il così detto "Internet of things". La pandemia, è scontato dirlo, ha accelerato questo processo di transizione tecnologica con l'esplosione dello smart working, che rischia di rendere più vulnerabili le aziende.

POPOLARITÀ IN CRESCITA


Secondo i dati raccolti da FinScience, negli ultimi tre mesi la popolarità del tema cybersecurity è cresciuto del 95%. Nel breve periodo, invece, la popolarità del tema è aumentata del 30%, passando da un valore di 0.001782 di gennaio a 0.002329 delle prime due settimane di febbraio. L'analisi condotta con l'utilizzo di algoritmi e intelligenza artificiale da FinScience indaga anche il sentiment riguardo il tema caldo della settimana. In questo caso il sentiment medio associato al tema era positivo già a gennaio ed è cresciuto nei giorni successivi del 16%. Molto più netta (+298%) è stata la crescita del sentiment negli ultimi tre mesi.

TRE TITOLI DA SEGUIRE


FinScience ogni giorno raccoglie dati giornalieri di connessione tra la company ed il tema, si tratta di dati ottenuti attraverso l’analisi di milioni di contenuti testuali. Sulla base di questa analisi, è possibile individuare le società maggiormente connesse al tema in questione. Sono tre le aziende segnalate da FinScience questa settimana. La prima è Microsoft, che detiene il valore di popolarità più alto sia nelle ultime due settimane che nell’ultimo mese. La seconda è Hewlett Packard, società che vanta il valore di sentiment medio più alto sia nelle ultime due settimane che nell’ultimo mese). La terza segnalazione riguarda SolarWinds Corp, che invece si distingue per il valore di interest rate medio più alto sia nelle ultime due settimane che nell’ultimo mese.

Tutte le informazioni su come funzionano gli algoritmi di FinScience su www.finscience.com
Share:
Trending