Contatti

Strategie d'investimento

Ecco i segreti della soluzione multi-asset di T. Rowe Price

La strategia del comparto T. Rowe Price Funds SICAV – Global Allocation Extended Fund si propone di offrire un investimento diversificato su scala mondiale tramite un’asset allocation strategica senza confini e una gestione attiva senza compromessi

di Leo Campagna 14 Febbraio 2022 11:50
financialounge -  Fixed Income multi asset Strategie d'investimento T. Rowe Price Funds SICAV – Global Allocation Extended Fund t.rowe price

Un portafoglio trasparente di investimenti liquidi, progettato per offrire un profilo di rischio/rendimento più stabile e protezione dai ribassi attraverso fonti di rendimento diversificate. È questa la strategia del comparto T. Rowe Price Funds SICAV – Global Allocation Extended Fund, che sfrutta la flessibilità per individuare opportunità fra tutte le asset class e all’interno di ciascuna di esse.

TRE CHIAVI DEL SUCCESSO


Sono tre le chiavi del successo di questo portafoglio core multi-asset che si propone di offrire una strategia diversificata su scala mondiale: un’asset allocation senza confini, un uso misurato di asset class tradizionali e una gestione attiva senza compromessi.

ASSET ALLOCATION SENZA CONFINI


“Per assicurarsi l’accesso a fonti di rendimento variegate e alternative, la strategia investe direttamente nei portafogli a gestione attiva di T. Rowe Price nelle varie classi. Diversifica, inoltre, nel fondo Blackstone Diversified Multi-Strategy, tramite il quale accede ad una vasta gamma di asset class alternative con obiettivi di performance non correlati o absolute return. Un abbinamento che determina un portafoglio trasparente di investimenti liquidi, progettato per offrire un profilo di rischio/rendimento più stabile in virtù di una protezione incorporata contro il rischio di ribassi” fanno sapere gli esperti di T. Rowe Price.

USO MISURATO DI ASSET CLASS TRADIZIONALI


La struttura di asset allocation è equilibrata per rispondere al meglio ad un ambiente di investimento altamente complesso e in costante evoluzione. Vengono escluse incaute esposizioni direzionali consistenti su singoli settori. Prevale infatti un approccio strategico a lungo termine di più ampio respiro, la cui efficacia è potenziata dalla flessibilità tattica di modificare la ponderazione nelle singole strategie o asset class. Una modalità operativa che permette di effettuare piccoli ritocchi entro limiti definiti, al fine di sfruttare opportunità sottovalutate o situazioni di disallineamento dei prezzi rispetto ai rischi.

SELEZIONE DEI TITOLI DETTATA DALL’ALFA


L’obiettivo consiste nel generare extra rendimento (alfa) in ogni segmento di attivi, attingendo all’intera gamma di portafogli a gestione attiva di T. Rowe Price. “Il nostro approccio attivo imperniato sulla ricerca, l’esperienza dei team dedicati all’analisi, la costruzione del portafoglio, e la cultura collaborativa promossa dalla società, sono i fattori chiave che portano alla creazione di valore a lungo termine nelle asset class sottostanti” specificano i manager della casa d’investimento.

NOVE IMPORTANTI SEDI DI RICERCA INTERNAZIONALI


Le decisioni di investimento di T. Rowe Price sono sostenute da una delle più grandi ed esperte piattaforme globali di ricerca “buy side” del settore, cioè le istituzioni finanziarie che acquistano titoli a fini di gestione. Una piattaforma in cui gli analisti locali lavorano in stretta collaborazione con la rete mondiale di specialisti di T. Rowe Price in tutti i settori e le classi di attivi principali, al fine di individuare le migliori idee di investimento. “I nostri analisti sono distribuiti fra nove importanti sedi di ricerca internazionali, a stretto contatto con le imprese, i settori e i mercati locali. Per un’interazione più efficace e un maggiore coinvolgimento nei processi di cambiamento puntiamo molto sulla conoscenza della cultura e della lingua locale e sulla presenza fisica”, spiegano i professionisti di T. Rowe Price.

MOLTEPLICI PUNTI DI VISTA


Gli incontri faccia a faccia e le visite sul campo costituiscono infatti un aspetto fondamentale di T. Rowe Price per confermare i dati della ricerca interna. La priorità è cercare di individuare tendenze e opportunità nei settori interessati da cambiamenti rivoluzionari, osservando i vari segmenti del mercato da molteplici punti di vista per portare alla luce il vero potenziale. “Il segreto è avere le dimensioni e la flessibilità per effettuare ritocchi misurati sulle allocazioni del fondo, tenendo conto delle opportunità e dei rischi in un orizzonte di investimento di 6-18 mesi”, commenta infine Charles Shriver, CFA, Lead Portfolio Manager di T. Rowe Price che vanta 22 anni di esperienza di investimento.
Share:
Trending