Contatti

La frenata

Vodafone rifiuta l'offerta di Iliad

Il gruppo britannico ha detto no alla proposta di acquisto per il 100% delle attività italiane avanzata da Iliad: "L'offerta non è nel migliore interesse degli azionisti"

di Antonio Cardarelli 10 Febbraio 2022 15:46
financialounge -  iliad telefonia vodafone

Primo tentativo a vuoto: Vodafone ha rifiutato l'offerta di acquisizione avanzata da Iliad e Apax Partners per le attività in Italia. Come riportato dall'agenzia Radiocor, il gruppo britannico ha annunciato il rifiuto attraverso una nota.

CONFERMATA L'OFFERTA


Nelle scorse ore Vodafone non aveva confermato di aver ricevuto un'offerta da Iliad. Conferma che è arrivata oggi, in una nota nella quale si specifica di aver ricevuto "un'indicazione di interesse estremamente preliminare e non vincolante da parte di Iliad e Apax Partners per acquistare il 100% di Vodafone Italy".

PROPOSTA NON VANTAGGIOSA


Tuttavia, nel motivare il rifiuto, Vodafone spiega che l'offerta "non è nel migliore interesse degli azionisti". Il cda e il management di Vodafone restano quindi "concentrati nel creare valore per gli azionisti attraverso una combinazione tra la strategia di crescita organica nel medio termine e l'ottimizzazione del portafoglio in corso".

OPPORTUNITÀ DI CONSOLIDAMENTO


La società, si legge ancora nel comunicato, "continua a perseguire pragmaticamente molte opportunità di consolidamento che creino valore per ottenere strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, tra cui l'Italia". Il valore dell'offerta non è stato reso noto, ma secondo le prime indiscrezioni poteva aggirarsi intorno ai 14 miliardi di euro.
Share:
Trending