Contatti

Mercato italiano

Iliad vuole comprare Vodafone Italia

Il gruppo francese di telefonia avrebbe presentato un'offerta per il 100% di Vodafone Italia. Si tratterebbe di un'operazione dal costo complessivo di circa 14 miliardi di euro

di Antonio Cardarelli 8 Febbraio 2022 17:37
financialounge -  iliad vodafone

Iliad è pronto a fare un ulteriore passo per conquistare nuove fette di mercato in Italia. Il gruppo francese ha confermato di aver presentato un'offerta per il 100% di Vodafone Italia, notizia anticipata ieri da Bloomberg e riportata da diverse agenzie di stampa. Oggi, alla stessa Bloomberg, amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud, ha confermato l'indiscrezione, come riportato anche da Radiocor. Contattata dall'agenzia Agi, tuttavia, Vodafone Italia non ha voluto rilasciare commenti in merito.

14 MILIARDI DI EURO


Secondo le prime indiscrezioni, l'acquisizione potrebbe costare a Iliad circa 14 miliardi di euro. Ma si tratta ancora di un affare in fase embrionale, visto che sull'acquisizione stessa dovrebbe pronunciarsi l'Antitrust. Cifra che, se confermata, sarebbe comunque al di sotto dei 21 miliardi di euro sborsati nel 2011 da Vimpelcom per Wind.

LINEA FISSA


Entrata nel mercato del mobile italiano tre anni fa, Iliad ha da poco annunciato lo sbarco nel segmento della linea fissa e ora punta ad accelerare i tempi con l'acquisto di un operatore come Vodafone, che sulla linea fissa ha una posizione già consolidata. “L’operazione per Iliad sarebbe finanziariamente molto impegnativa e non scontata dal punto di vista autorizzativo – commentano gli analisti di Equita- anche se il regolatore europeo è apparso più disponibile a valutare il consolidamento da 4 a 3 operatori, a fronte probabilmente di rimedi".
Share:
Read more:
Trending