Contatti

Guardare al futuro

Come investire nel ricco Metaverso della Cina, ecco le scelte di Morgan Stanley

Secondo le proiezioni, il Metaverso in Cina può valere fino a 8 miliardi di dollari. Ecco le aziende che potrebbero essere favorite nei settori tech, hardware e semiconduttori

di Antonio Cardarelli 2 Febbraio 2022 12:47
financialounge -  cina Metaverso Morgan Stanley

Il Metaverso continua a generare grande interesse sui mercati finanziari. La Cina non fa eccezione, e secondo uno studio di Morgan Stanley nel paese asiatico il settore potrebbe valere 8 miliardi di dollari. Un segmento, quello del Metaverso, in continua evoluzione, che potrebbe interessare attivamente non solo internet, ma anche settori come e-commerce, semiconduttori e intrattenimento, a partire dal gaming.

ESPERIENZA IMMERSIVA


Secondo Morgan Stanley, il Metaverso sarà la nuova piattaforma di riferimento delle nuove generazioni, andando a sostituire il "mobile internet". Un'esperienza immersiva che fa gola alle aziende perché caratterizzata da un coinvolgimento elevato e da un livello di targettizzazione mai raggiunto. Il gaming online sarà la chiave per vivere il metaverso, ma presto anche esperienze solitamente fisiche come concerti o shopping potrebbero spostarsi nella nuova realtà digitale.

SETTORE HARDWARE


Nonostante le ultime decisioni del governo di Pechino, come le restrizioni per i minorenni nel gaming online o la regolamentazione delle aziende tech, secondo Morgan Stanley il mercato cinese del metaverso nasconde ottime opportunità. Le prime riguardano il settore hardware, dove la banca d'investimento vede favorite aziende come Sunny Optical, GoerTek e Luxshare. GoerTek, per esempio, è un partner di Meta per l'assemblaggio dei prodotti Oculus.

SEMICONDUTTORI


Lo sviluppo e l'adozione di massa del metaverso richiederanno una grande quantità di semiconduttori. Una regola, ovviamente, valida anche per il mercato cinese, dove Morgan Stanley segue con attenzione MediaTek, Will Semi e TSMC. Quest'ultima, in particolare, verrà sempre più coinvolta nella produzione dei visori per la realtà virtuale.

INTERNET


Infine, secondo l'analisi di Morgan Stanley, le piattaforme già presenti su internet, che hanno già una posizione di dominio nel gaming e nei social media, potranno beneficiare dell'evoluzione nella direzione del Metaverso. In Cina le società tech favorite da questo sviluppo, secondo l'analisi, sono Tencent e NetEase. In particolare Tencent sta già investendo in maniera massiccia nelle industrie legate al metaverso, a partire proprio dal gaming.
Share:
Trending