Contatti

Il nuovo megatrend

BlackRock punta sul Metaverso: investire adesso sulla rivoluzione digitale di domani

Bisogna iniziare a investire oggi: non si tratta più di capire se il Metaverso sarà la prossima frontiera del mondo digitale, ma c’è da definire solo quando e come. Per Nigel Bolton (BlackRock) la svolta arriverà a fine 2022

di Fabrizio Arnhold 28 Gennaio 2022 15:04
financialounge -  BlackRoxck Metaverso Nigel Bolton smart

Il futuro è già adesso. Non si tratta più di capire se il Metaverso sarà la prossima frontiera del mondo digitale, ma c'è solo da stabilire come e quando. Il nuovo mondo avrà inevitabilmente anche delle ripercussioni per gli investitori. E, si sa, il timing quando si parla di investimenti è fondamentale. Dopo aver puntato con decisione sulla sostenibilità, con la ormai celeberrima lettera del ceo Larry Fink, adesso BlackRock scommette sul Metaverso, come megatrend del futuro. “Il passaggio al Metaverso ha implicazioni significative per gli investitori e - anche se non diventerà il flusso principale fino alla fine di questo decennio - le opportunità di investimento sono qui e ora”, commenta di Nigel Bolton, Co-Chief Investment Officer di BlackRock Fundamental Equities. “Le dividiamo in due gruppi: le opportunità nella tecnologia e nell'hardware, e le opportunità tra i marchi di consumo”.

OPPORTUNITÀ DA COGLIERE ADESSO


Le opportunità di investimento sono da cogliere ora. “Le internet company vogliono fornire sia la piattaforma che l’hardware, evitando quanto avvenuto quando ai produttori è stato permesso di controllare l’hardware e il software operativo per gli smartphone”, prosegue nell’analisi il Co-Chief Investment Officer di BlackRock Fundamental Equities. “Anche le grandi aziende di hardware si stanno muovendo rapidamente per fornire la tecnologia di prossima generazione”.

LA SVOLTA ARRIVERÀ CON GLI OCCHIALI AR


Quale sarà il primo passo concreto nel Metaverso? “Crediamo che una svolta chiave avrà la forma degli occhiali AR (realtà aumentata) - oggetti leggeri e abbastanza intelligenti da essere indossati ogni giorno - forse già alla fine del 2022”, risponde Nigel Bolton. “Produrre occhiali AR che siano indossabili, alla moda e adatti per portarci nel Metaverso richiederà una nuova generazione di chip, batterie e lenti”.

DOVE INVESTIRE


Tra le prime aziende in grado di beneficare dei profitti del Metaverso, per BlackRock ci saranno quelle che possono fornire i componenti per produrre occhiali smart in grado di catapultarci nella nuova realtà. “Vorremmo investire in aziende che possano fornire alle grandi internet company, alle aziende che producono software e smartphone gli ingredienti di cui hanno bisogno per sviluppare occhiali e cuffie”.

LE AZIENDE CON UN RUOLO CHIAVE


Hardware e software offriranno opportunità nei nuovi servizi che daranno forma al Metaverso. “Con l'hardware, riteniamo ci siano opportunità nei servizi che possano essere accessibili da questi nuovi dispositivi, e nel software che darà forma al Metaverso – precisa Nigel Bolton -. Siamo interessati anche alle aziende che giocheranno un ruolo chiave nel costruire il Metaverso, progettando e creando mondi virtuali”.

COME SARÀ IL CONSUMATORE DEL FUTURO


La strada è segnata: tutti i marchi in futuro dovranno fare i conti con il Metaverso. “I brand che hanno resistito ad altri grandi cambiamenti tecnologici lo hanno fatto capendo il consumatore e fornendo esperienze emotive rilevanti”, aggiunge l’esperto di BlackRock. Il principio è sempre lo stesso: le persone affluiscono versi i brand che comprendono il loro mondo, sia il normale che quello analogico, sia gli emergenti e coinvolgenti mondi digitali.

NUOVE PROSPETTIVE NEL LUSSO


La nuova dimensione spalancherà le porte a numerose prospettive di business. Nel Metaverso gli utenti sono già pronti a comprare tutto quello che serve ai loro avatar, ossia la loro versione online. Una borsa digitale di lusso è stata venduta recentemente per 4mila dollari, c’è chi ha speso fino a 650mila dollari per compare uno yatch nella nuova realtà virtuale. Quali saranno i confini tra reale e virtuale, tra “vecchio mondo” e Metaverso nel prossimo futuro? “Le società di incontri online stanno lanciando mondi VR (di realtà virtuale) per single e, i grandi marchi stanno facendo pubblicità nei mondi virtuali e nei siti di gaming, giocando con un “captive audience”.

AZIENDE CHE GUIDANO LA TRASFORMAZIONE


Quali sono le aziende da tenere in considerazione in ottica investimento? “Noi cerchiamo aziende che guidino la trasformazione dei flussi di reddito, pronte ad essere più grandi e più significative negli anni a venire, e quelle che stanno investendo per essere dove saranno i futuri consumatori”, conclude Nigel Bolton. “I marchi che hanno investito pesantemente nell'e-commerce quando i loro pari non l’avevano ancora fatto stanno ora espandendo la loro leadership di mercato. Cercheremo investimenti simili nel Metaverso”. I vincitori nel lungo termine? “Quelli che hanno esperienza nel digitale e hanno flussi di cassa correnti per sostenere l’investimento”.
Trending